mercoledì 9 gennaio 2013

Programma Gioventù in azione: candidature per presentare progetti 2013

Programma Gioventù

 Sono aperte la candidature per presentare i progetti 2013.
Le priorità annuali del Programma Gioventù in azione sono:
- Progetti che propongano attività di sensibilizzazione intorno alla cittadinanza dell’Ue, e i diritti ad essa inerenti nel contesto dell’Anno europeo dei cittadini;
– Progetti miranti a incoraggiare la partecipazione alle elezioni europee del 2014 e che mettano quindi i giovani in grado di comportarsi da cittadini attivi e informati, -progetti che affrontino il problema della disoccupazione giovanile o destinati a favorire la mobilità dei giovani disoccupati e la loro partecipazione attiva alla società.
– Progetti che affrontino le questioni della povertà e della marginalizzazione e che mostrino ai giovani la necessità di impegnarsi per affrontarle per una società più inclusiva. In questo contesto si dovrà prestare particolare attenzione all’inclusione dei giovani migranti, dei giovani disabili e, ove opportuno, dei giovani Rom.
– Progetti che stimolino lo spirito d’iniziativa dei giovani, la loro creatività, spirito imprenditoriale ed occupabilità, in particolare grazie ad iniziative per la gioventù.
– Progetti che favoriscano comportamenti sani, in particolare la promozione di attività all’aperto e di sport di base finalizzate a una vita sana e a facilitare l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei giovani alla società.
I destinatari dei finanziamenti in primo luogo le organizzazioni senza scopo di lucro o non governative, ma anche gli organismi pubblici locali e/o regionali, gruppi giovanili informali, gli enti attivi a livello europeo nel campo della gioventù, le organizzazioni internazionali senza scopo di lucro,le organizzazioni commerciali che organizzano una manifestazione nel campo della gioventù, dello sport o della cultura. 

Il budget disponibile è pari a 179.165.000 euro.

Le scadenze sono diversificate a seconda delle priorità : 1 febbraio, 1 maggio e 1 ottobre 2013. 
Tutta la documentazione utile per la presentazione di un progetto è disponibile nel sito http://www.agenziagiovani.it/

Nessun commento: