giovedì 9 maggio 2013

Sarzana : Acoustic Guitar Meetingdal - dal 22 al 26 maggio

 
Sarzana : sedicesima edizione dell'Acoustic Guitar Meetingdal dal 22 al 26 maggio 2013.



 
La manifestazione ideata e organizzata dall'Associazione Culturale Armadillo Club con il sostegno e la collaborazione del Comune di Sarzana si svolgerà dal 22 al 26 maggio 2013.

Fra gli appuntamenti della manifestazione il premio Città di Sarzana-Regione Liguria "Corde & Voci per Dialogo & Diritti" che celebra la canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e i suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica . 

Per la 5 a edizione 2013, il premio sarà assegnato alla memoria di Miriam Zenzile Makeba "Mama Africa", la grande artista sudafricana ricordata oltre che per i successi musicali, fra cui la celebre "Pata Pata", anche per la sua lotta contro l'apartheid. Ambasciatrice nel mondo delle idee di Nelson Mandela e delle ragioni della lotta contro l'apartheid, Miriam Makeba si è sempre schierata e ha lottato al fianco degli oppressi del suo paese e di qualsiasi altra nazionalità.
 
La prima edizione andò alla memoria di Woody Guthrie, la seconda a edizione a Jackson Browne, la terza edizione alla memoria di Victor Jara e Violeta Parra e lo scorso anno il premio fu assegnato a Francesco Guccini.
 
Considerato fra i più attesi appuntamenti internazionali del settore, l'Acoustic Guitar Meeting offre una panoramica completa sul mondo della chitarra acustica, attraverso un programma fitto di eventi. Si va dai concerti con i grandi chitarristi acustici internazionali, l'esposizione di liuteria, import, vintage, accessori ed editoria, ai corsi di formazione sulla liuteria e la didattica chitarristica, al concorso per chitarristi emergenti, il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria "Corde & Voci per Dialogo & Diritti", e poi conferenze, workshop e molte altre iniziative con la chitarra sempre protagonista.
 
Il Meeting si svolgerà all'interno della Fortezza Firmafede, al Teatro degli Impavidi e nel centro storico di Sarzana, coinvolgendo diverse location per offrire al numeroso pubblico in arrivo da tutta Italia e dall'estero - oltre diecimila le presenze nelle ultime edizioni - la possibilità di vivere in pieno l'atmosfera e le bellezze della città.
Nei cinque giorni dell'Acoustic Guitar Meeting appassionati, addetti ai lavori o semplici curiosi potranno scambiarsi opinioni ed esperienze, aggiornarsi sulle novità del settore, confrontarsi e condividere la passione per la chitarra e, in generale, per la musica di qualità.

Nessun commento: