giovedì 9 maggio 2013

INFORMAGIOVANI NOTIZIE LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE

INFORMAGIOVANI NOTIZIE


LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE  








  • La Carta dello Studente diventa prepagata: MIUR e Poste Italiane presentano le nuove funzionalità della carta IoStudio
La nuova "IoStudio", la Carta dello Studente per gli alunni delle scuole superiori, sarà arricchita delle funzioni di accredito e pagamento proprie di una PostePay.
La Carta dello Studente, che permette ai possessori di usufruire di agevolazioni e servizi per il mondo della cultura, diventerà allo stesso tempo un borsellino elettronico sul quale sarà possibile accreditare paghette settimanali, borse di studio e altri sussidi e che permetterà agli studenti di effettuare piccoli acquisti, anche on-line.
Con la carta sarà possibile usufruire di una serie di agevolazioni basate sull’iniziativa Sconti BancoPosta: acquistando presso i negozi convenzionati si ha diritto a sconti che vengono restituiti direttamente sul conto.
L’iniziativa prevede inoltre:
- l'attivazione di un’area web e servizi su mobile app dedicati alla carta;
- la possibilità di associare alla carta una SIM per effettuare direttamente dal cellulare ricariche e pagamenti o per verificare i movimenti e il saldo della carta.
Come ogni anno la carta IoStudio verrà distribuita dalle scuole a tutti gli studenti frequentanti e, dal prossimo anno scolastico, le famiglie potranno scegliere di attivare gratuitamente le funzioni finanziarie della carta.
Per maggiori informazioni visita il sito www.iostudio.pubblica.istruzione.it 
o leggi il comunicato stampa nel sito www.istruzione.it
  •   268 posti nelle scuole militari: via al concorso
Il Ministero della Difesa ha indetto il tradizionale concorso annuale per assegnare i posti disponibili presso le scuole militari in vista del prossimo anno scolastico (2013-2014).
I posti sono in tutto 268, di cui:
- 160 nell’Esercito (scuole “Nunziatella” di Napoli e “Teulié” di Milano)
- 68 nella Marina (scuola “Morosini” di Venezia)
- 40 nell’Aeronautica (scuola “Douhet” di Firenze)
 Requisiti
Per poter partecipare alle selezioni, i candidati:
• essere nati tra il 31 dicembre 1996 e il 31 dicembre 1998, estremi compresi
• essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico corrente l’idoneità per l’ammissione al terzo anno di liceo (classico e scientifico)
• non essere incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni
• avere sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non essere stati espulsi da istituti di educazione o di istruzione statali
• essere riconosciuti idonei al ruolo di allievi delle scuole militari in base agli accertamenti fisio-psico-attitudinali previsti dal processo di selezione
 Domande di partecipazione
Le procedure dei concorsi saranno gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, https://concorsi.difesa.it/default.aspx da cui ci si iscrive. 
La scadenza delle iscrizioni è fissata al 20 maggio.
 Per leggere e scaricare il Bando:
  

  • I giovani e l’Europa 2013

Se sei un giovane tra i 20 e i 35 anni l’associazione TIA (Transformation in action) promuove il 24 maggio a Roma (la sede è ancora da definire) una giornata formativa sul tema legato al mondo del lavoro e della leadership dei giovani in Europa. Obiettivo dell’incontro è stimolare i partecipanti a diventare leader di sé stessi, a trovare un punto di riferimento interno, non esterno, che permetta loro di assumersi le responsabilità necessarie per vivere una vita lavorativa appagante in qualsiasi clima economico, e di partecipare attivamente alla vita sociale e ai processi democratici. Numero massimo di partecipanti: 80 persone. 
Per iscriversi ènecessario inviare una mail a: tiassocizione@gmail.com o e Tialeadership2013@gmail.com
Sono richiesti il CV e un titolo di scuola media superiore. È inoltre preferibile l’iscrizione all’Università. A conclusione verrà rilasciato o inviato un attestato di partecipazione. 

Scadenza 20 maggio 2013.

 
  • Stage retribuiti al Parlamento europeo per disabili

Opportunità da non lasciarsi sfuggire questa al Parlamento Europeo! La sede dell'Unione apre le porte airagazzi con difficoltà o disabilità per un tirocinio retribuito, 1130 euro al mese più il 50% delle spese, durata di 5 mesi presso una delle sedi in Europa. Per partecipare occorre avere almeno 18 anni e non aver mai usufruito di un altro tirocinio retribuito. Le candidature vanno trasmesse soltanto online compilando l’apposita application form, reperibile al seguente link: http://www.europarl.europa.eu/aboutparliament/it/007cecd1cc/Traineeships.html.

Per informazioni rivolgersi a European Parliament – Traineeship Office, PRE 03B026 L- 2929, Luxembourg phone: +352 4300 3697 fax: +352 43 00 248 82, email: stages@europarl.europa.eu.

Scadenza: 15 maggio 2013
 

  • Borse di studio in Francia per dottorandi e dottori di ricerca

Il Ministero degli Affari Esteri ha indetto un bando per selezionare candidati interessati ad ottenere borse di studio dai 2 ai 5 mesi nell’ambito dell’Accordo Culturale tra Italia e Francia, in collaborazione con la Fondazione PRIMOLI. Tipo di ricerca: Letteratura francese e francofona; lingua e linguistica francese; aspetti della cultura francese. Possono concorrere dottorandi e dottori di ricerca (di massimo 35 anni al 31 dicembre 2012) che abbiano conseguito un’ottima votazione di laurea. 
I partecipanti devono presentare un progetto di ricerca preciso e documentato. Sarà considerato requisito preferenziale l’inserimento in un progetto di ricerca o il collegamento con Università, Centri, Enti di ricerca.
 L’Importo della borsa di ricerca è pari a 1 060,00 €. 
Maggiori informazioni sono reperibili al sito web del Ministero degli affari Esteri: 

Scadenza: 30 maggio 2013.

 
  • Concorso “Un mondo come piace a te … con il clima che vuoi”
La Direzione Generale per l’Azione per il clima della Commissione europea invita le menti creative e innovative di tutta Europa a presentare iniziative concrete che contribuiscano a evitare o ridurre il problema delle emissioni di CO2, a livello di tecnologie o di comportamenti. Sono ammessi progetti esemplari, piccoli o grandi che siano, per la riduzione delle emissioni presentati da singoli cittadini, imprenditori, aziende, enti del settore pubblico e privato. I tre vincitori selezionati dalla giuria saranno invitati alla cerimonia di premiazione in programma a Copenaghen nell’autunno 2013. Per maggiori informazioni consultare il sito: http://world-you-like.europa.eu/it/esperienze-esemplari/
Scadenza: 11 maggio 2013.
 

Nessun commento: