giovedì 9 maggio 2013

INFORMAGIOVANI NOTIZIE SOCIO-CULTURALI














  • IO NON RISCHIO – Come proteggersi in caso di emergenze

Alluvioni, frane, incendi, neve: si chiama “Io non rischio”, ed è la nuova applicazione che consente ai cittadini genovesi di avere informazioni su come proteggersi in caso di emergenze. Il sito “Io non rischio” è accessibile sia dal computer sia dagli smartphone: “Consente di dare informazioni su tutti i rischi legati ad acqua, fuoco, terra e aria. E’ nato in particolare per le alluvioni”.

Informazioni sulle emergenze, ma anche sui comportamenti da seguire: “Un vademecum sempre aggiornato su tutte le norme di comportamento”, Non solo: la web app può anche dare informazioni sui rischi in tempo reale legati alla posizione dell’utente. Una funzione resa possibile dai gps integrati nei telefoni di ultima generazione, grazie alla quale l’utente può sapere se si trova in una zona a rischio. Il sito è accessibile all’indirizzo http://www.iononrischio.comune.genova.it

Entro l’estate diventerà anche una app per iphone e android.


  • Servizio emergenza 113 per persone sorde

A partire dall'11 aprile, anche le persone sorde potranno autonomamente mettersi in contatto con il Centro Operativo Telecomunicazioni della Polizia di Stato.

Verrà data attuazione, infatti, all’iniziativa avviata il giugno scorso in collaborazione con l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Genova e la Sezione Provinciale di Genova dell’Ente Nazionale Sordi; progetto finalizzato, appunto, a rendere il servizio di emergenza “113” usufruibile anche da parte di cittadini con problemi di udito o di parola, in modo intuitivo, semplice ed efficiente.

Basta un breve SMS per inoltrare la richiesta di soccorso, grazie ad un sistema di codici per ciascuna tipologia di intervento.

Il numero telefonico cui far pervenire i messaggi è naturalmente a uso esclusivo degli audiolesi e viene fornito, attraverso l’ENS provinciale di Genova, a tutti coloro ne facciano richiesta.


  • "Così lontani, così vicini - Il Disturbo mentale tra timore e realtà"

Dal 6 maggio al 17 giugno l’Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici sezione Tigullio (ALFAPP Tigullio), in collaborazione con Celivo, organizza un ciclo di incontri di approfondimento circa le tematiche legate al disturbo psichico, per offrire ai volontari già attivi e agli aspiranti tali un’occasione di formazione finalizzata al qualificare l’operato in associazione.

Il corso avrà luogo presso la Sala conferenze del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, Via Martiri della Liberazione 123, Chiavari (GE). Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date: 6, 13, 20, 27 maggio 2013; 3, 10, 17 giugno 2013.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 30 aprile) si consiglia di contattare la segreteria organizzativa al numero 0185 329332. Email mpinato@asl4.liguria.it





  • Il Museo Nazionale dell’Antartide ha riaperto al pubblico ed è entrato nel mondo acquariovillage

Il Museo Nazionale dell’Antartide ha riaperto al pubblico dopo un lavoro di restauro e rinnovamento espositivo ed è entrato a far parte di AcquarioVillage grazie alla partnership sviluppata con il Centro Interuniversitario del Museo Nazionale dell’Antartide dell’Università di Genova.Allestimenti interattivipermettono di conoscere l’ultimo continente ancora incontaminato e di seguire l’attività dei ricercatori italiani in Antartide, l’immenso laboratorio naturale per lo studio dei problemi ambientali e climatici.

Nei fine settimana e nei giorni festivi è possibile per il pubblico partecipare alle speciali viste guidate “Scopri con noi l’Antartide” . Gli approfondimenti, della durata di 40 minuti circa, sono previsti alle ore 13, 14, 15, 16 per un massimo di 25 partecipanti ad appuntamento. Tariffe: 3 Euro per gli adulti; 2 Euro per i ridotti.

Il mondo AcquarioVillage, con l’integrazione del Museo Nazionale dell’Antartide, offre al pubblico una nuova esperienza edutainment per approfondire la conoscenza del continente di ghiaccio. Un viaggio alla scoperta di un ambiente unico per le caratteristiche estreme del clima e per i suoi paesaggi glaciali.


Nessun commento: