giovedì 16 maggio 2013

La Spezia : Giornata Internazionale dei Musei, dedicata al Museo Lia

"Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale": l'equazione della giornata dei musei 2013 vale anche al Lia  

 
 

 

 

"Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale": l'equazione della giornata dei musei 2013 vale anche al Lia



Il 18 maggio ricorre la Giornata Internazionale dei Musei indetta dall'ICOM, l'International Council Of Museums alla quale, come di consueto, il Museo Lia prende parte. Quest'anno la giornata è dedicata al tema Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale.

Il Museo ha deciso quest'anno di privilegiare il suo rapporto con le scuole del territorio e con i giovani che ne fanno parte, e nello specifico rafforzare il legame già costituito con il Liceo Artistico "Cardarelli" e con il Liceo "Mazzini", per dare impulso, spazio ed espressione alla creatività, assegnando a tale impegno una valenza sociale, di partecipazione e condivisione molto forte per la comunità. Gli studenti delle classi I B e III C del Liceo Artistico "Cardarelli" ed alcune classi del Liceo "Mazzini" insieme ai loro docenti nell'orario scolastico vivranno il Museo come uno spazio di apprendimento e di prova.
Per l'intera giornata di sabato le sale del Museo si trasformeranno per gli studenti in un luogo privilegiato dove osservare dal vero, ritrarre, conoscere ed appropriarsi così di una parte del patrimonio culturale del nostro territorio. Il patrimonio artistico del museo, che è la memoria, sarà quindi spunto per la produzione artistica in senso lato, e quindi occasione di creatività, in modo tale che le ragazze e i ragazzi vivano il museo come luogo anche di stimolo per la propria voglia di "fare arte". In quel giorno, pertanto, le sale del museo saranno aperte come un vero e proprio atelier, dove fare, dipingere, fotografare e comporre nuove opere, utilizzando il fenomenale campionario figurativo della Collezione Lia come punto di partenza e suggerimento visivo.
Per l'intera giornata tutti i visitatori potranno usufruire della riduzione dell'ingresso al Museo a Euro 4,50 anziché 7,00.

Nessun commento: