mercoledì 5 dicembre 2012

Your first EURES job




 


Sei un giovane della generazione crisi, che lotta per trovare un posto di lavoro e si incastra tra mille tirocini non pagati e contratti a progetto?
Vorresti andartene dal tuo Pese e scoprire le opportunità di vita all'estero?
Non disperare, perchè l'iniziativa "Your first EURES job" ha incrementato la sua offerta di lavoro per i giovani. Nuove posizioni sono aperte e disponibili!
“Your first EURES job” è un programma di lavoro della mobilità dell’Unione europea per aiutare i giovani a trovare lavoro e per aiutare le aziende a trovare lavoratori. Ha lo scopo di incrociare i giovani in cerca di lavoro con le offerte di aziende in tutta Europa. Se sei un giovane in cerca di lavoro “Your first EURES job” ti può dare informazioni e aiuti finanziari se stai cercando lavoro o vuoi candidarti per un’offerta di lavoro in un altro paese dell’UE.
Il tuo primo lavoro EURES è un’iniziativa mirata per la mobilità professionale, volta ad assistere i giovani nella ricerca di un lavoro, oltre ad aiutare i datori di lavoro nella ricerca di personale nei ventisette Stati membri dell’UE. Si tratta di una delle principali azioni tese ad affrontare il problema della disoccupazione giovanile e a promuovere la mobilità professionale dei giovani nell’ambito dell’iniziativa faro di Europa 2020 Youth on the Move e dell’iniziativa Youth Opportunities
La Provincia di Roma gestisce l'iniziativa insieme ad altri 4 hub europei, per conto dell Commissione Europea e crediamo sia importante coinvolgere tutti coloro che potrebbero contribuire alla diffusione dell'iniziativa verso giovani e aziende. L'intento è infatti sostenere la mobilità dei giovani e aiutare le aziende nell'assunzione di giovani di talento.

OBIETTIVI

Il tuo primo lavoro EURES è inteso come uno strumento che contribuisce a
– migliorare il funzionamento dei mercati del lavoro nell’UE, in particolare contribuendo a coprire i posti di lavoro con scarsità d’offerta;
– agevolare le transizioni nel mercato del lavoro, soprattutto quella dalla scuola o dalla formazione professionale;
– ridurre gli ostacoli alla mobilità professionale che limitano la libera circolazione dei lavoratori in Europa;
– conseguire l’obiettivo di Europa 2020 di un tasso di occupazione pari al 75% della popolazione UE tra i 20 e i 64 anni entro il 2020. La crisi economica ha colpito duramente i giovani. Oltre cinque milioni

Chi può beneficiare dell’azione Il tuo primo lavoro EURES?
 Tutti i giovani
– tra i 18 e i 30 anni,
– cittadini di uno dei 27 Stati membri dell’UE,
– persone che risiedono legalmente in uno dei 27 Stati membri dell’UE, che desiderino trovare lavoro in uno Stato membro 4 diverso dal paese di residenza.

La partecipazione è aperta ai giovani in possesso dei requisiti suindicati, a prescindere dal livello di qualifica, dall’esperienza di lavoro o dal contesto economico e sociale. Il limite di età inferiore (18) e superiore (30) dei giovani candidati si riferisce al momento della presentazione della candidatura.
È possibile ottenere un posto di lavoro anche dopo i trent’anni, purché ci si candidi prima di compierne trentuno.
Verifica i tuoi requisiti e le agevolazioni previste dal programma “Your First EURES Job” (clicca per consultare la guida); Inserisci il tuo curriculum in inglese sulla piattaforma EUJOB4EU, indicando il profilo professionale per il quale stai cercando lavoro in Europa;
La tua canditura potrà essere selezionata ed incrociata con un’offerta di lavoro di un’impresa di un altro paese europeo; In questo caso sarai contattato dal Servizio YFEJ per la verifica dei tuoi dati e della tua disponibilità al fine di realizzare il colloquio di lavoro con l’impresa e ricevere un contributo finanziario per le spese di viaggio; Nel caso di buon esito del colloquio, con un contratto di lavoro potrai usufruire anche di un contributo per le prime spese di trasferimento nel paese nel quale andrai a lavorare.

Contatti:
Provincia di Roma,
PORTA FUTURO
Via Galvani n.108 – 00153 ROMA

Dipartimento III – Serv. 2
Via R. Scintu n. 106 – 00173 ROMA
Mail: eures.employer@provincia.roma.it
Telefono: 0039 06 6766 8310-8776

Nessun commento: