mercoledì 19 dicembre 2012

Fortezza Firmafede di Sarzana : Teatro Contemporaneo fino a giugno.

Nin - Nuove Interpretazioni: rassegna invernale di teatro contemporaneo

 

 

 

 

 

 

Nin - Nuove Interpretazioni: rassegna invernale di teatro contemporaneo

Alla Fortezza Firmafede di Sarzana (ma non solo), la stagione organizzata dalla “Compagnia dell’Ordinesparso”. Da dicembre a giugno 15 compagnie in 18 spettacoli. Il cartellone

Riparte nin - nuove Interpretazioni, l’appuntamento invernale di Teatro Contemporaneo, organizzato presso la Fortezza Firmafede di Sarzana dalla “Compagnia dell’Ordinesparso” con la direzione artistica di Giovanni Berretta, che vede impegnate da dicembre a giugno 15 compagnie teatrali in 18 spettacoli, un percorso di teatro, video e musica con realtà professionistiche provenienti da tutta Italia.
Il 22 dicembre va in scena Teatrocontinuo di Padova, con lo spettacolo Sete interpretato da Erica Taffara, allieva storica di Nin Scolari, fondatore e compianto maestro di Teatrocontinuo, cui è dedicata la rassegna.
Il nuovo anno riprende il 19 gennaio 2013 con un laboratorio-spettacolo della Compagnia dell’Ordinesparso, organizzatrice della rassegna, Prex-La preghiera. Oltre a Prex la compagnia dell'Ordinesparso va in scena il 9 marzo con una sua nuova produzione Igor, uno spettacolo di nin - nuove Interpretazioni inserito nella stagione del Teatro Impavidi.
Il 28 giugno torna infine un classico della compagnia dell'ordinesparso, Il Piccolo Principe. Viaggio per mondi immaginari: questa volta il viaggio va in scena fra le vie di un intero paese, Castè (Sp), completamente trasformato per l'occasione nel magico mondo del romanzo di Saint-Exupèry.

La Compagnia degli Evasi, una delle compagnie più numerose e riconosciute a livello provinciale, propone tre spettacoli: Da Dante a me con molta cautela (26 gennaio),Opening Day (16 marzo) e Tempo di semidei (11 maggio); è inoltre presente con una incursione invernale di Teatrika, la rassegna estiva organizzata dagli evasi stessi, con ospiti provenienti dal Piemonte, da Imperia e da Lucca, rispettivamente l’Associazione Teatrale Nuovo Palcoscenico con Lo zoo di vetro (12 gennaio, la Compagnia Teatro Instabile con Finale di partita (2 febbraio) e la Compagnia Teatro dell’Accadente con L’attesa (23 febbraio).
La compagnia bolognese Instabili Vaganti con Eremita contemporaneo (27 aprile) porta la sua qualità al servizio di un tema molto attuale come quello del lavoro, lo spettacolo parte infatti da interviste fatte agli operai dell'Ilva di Taranto.

Dalla Liguria tornano tre compagnie molto apprezzate nell'edizione passata di nin. Teatri Dinamici con Elogio alla follia (9 febbraio), Teatro Limpido con My name (6 aprile con la collaborazione della Banda Kurenai) e il Gruppo di Teatro Campestre, che presenta Civediamoaldìperdì (8 marzo). Grazie a Mamafrica in scena a nin c'è l'Associazione Siraba con Bemankan. Ad ognuno il suo dono (13 aprile).
Nella nuova edizione, due importanti novità: cinema e musica. Con il CICI film festival (il 17 febbraio) vengono proiettati i cortometraggi dei dieci giovani registi vincitori al CICI film 2012, presentati da personaggi dello spettacolo; in questa occasione è inoltre prevista la partecipazione di produzioni made in Sarzana, con i cortometraggi di nonoise (Jacopo Guastini) e Polaris Cinematografica (Alessio Ciancianini).
Andrea Giannoni e il Sindacato del Mojo, infine, portano un’interpretazione blues con Io e il diavolo (2 marzo). Le nuove interpretazioni di nin diventano musicali con il concorso per band emergenti, nin|note, organizzato insieme al bar Pazza Idea, in programma a partire dal 14 dicembre il venerdì (dalle 19.30) al Pazza Idea.

Nessun commento: