mercoledì 19 dicembre 2012

Vernazza: Aria Festival 2012, il programma completo

Giovanni Allevi

 

 

 

 

 

 

Aria Festival 2012 a Vernazza con Giovanni Allevi

Il concerto del pianista nella Chiesa di Santa Maria d'Antiochia e l'incontro con Vincenzo Costantino Cinaski. Due giorni di iniziative per la rinascita del paese. Il 22 e 23 dicembre
Giovanni Allevi


Sabato 22 e domenica 23 dicembre a Vernazza torna l'appuntamento con Aria Festival,la kermesse che coniuga arte e spettacolo alle bellezze paesaggistiche e territoriali, valorizzando gli spazi urbani.
Aria Festival propone due giorni di musica, narrazioni, installazioni, incontri, cibo in piazza e un grande evento per la raccolta fondi per ricostruire Verenzza, il Concerto per piano solo di Giovanni Allevi (sabato 22 alle ore 21). Un concerto suggestivo tra le mura medioevali della Chiesa di Santa Maria d’Antiochia diffuso in tutto il paese.
Vernazza, devastata dall’alluvione dell’ottobre 2011 è rinata dopo l’invasione dell’acqua e del fango, e la comunità è tornata per il primo Natale a casa dopo mesi di esilio. Per questo Giovanni Allevi suonerà a Vernazza per aiutare a ultimare ciò che resta da fare, per essere vicino a chi è stato colpito e sta riuscendo a ripartire.
Oltre al concerto di Allevi, si segnala l’incontro con il poeta bardo milanese Vincenzo Costantino Cinaski, compagno d’avventure umane e letterarie di Vinicio Capossela, nei suoi Racconti di Natale da marciapiede, storie di umanità varia, tra sorrisi amari vita vera ed emancipazione dalla bontà con un inedito scritto per l’occasione (sabato 22 alle ore 19, nell’androne di un palazzo del porticciolo).
Sempre sabato dall’apertura del festival alle 18.30 per le vie del paese si svolge il Jazz and walk di Diego Piscitelli, Mario De Simoni, Alessio Bianchi, Andrea Imparato, mentre la giornata di domenica è dedicata alle famiglie e ai più piccoli. Atmosfera fiabesca e divertente con giochi, fiabe, grandi storie, piccoli racconti e laboratori aperti a tutti i bimbi di Cristina Suriani, artista visiva nota come MissKitsch, Sara Martera, Antonio Panella e Susanna Groppello, e la musica che fa danzare della band Pogaroba.
Sabato sera e domenica a pranzo la comunità locale allestirà punti di ristoro con prodotti tipici.

Nessun commento: