martedì 26 giugno 2012

Network Europeo per il volontariato sociale

Network Europeo per il volontariato sociale
European Network for social volunteering



L'Associazione InformaGiovani è riconosciuta dalla Commissione Europea come Network informale nell'ambito del Programma "Gioventù in Azione"
InformaGiovani is recognized by the European Commission as Informal Network  in the frame of Youth in Action Programme.
Pubblichiamo le Newsletter di IG - Informagiovani , il Network Europeo di informazione su eventi, progetti e azioni in ambito europeo e non solo
1. Campi di volontariato in Italia e all'estero, ancora centinaia di posti liberi negli oltri 2.000 progetti di volontariato in Italia e all'estero organizzati da InformaGiovani e dai suoi partners di tutti i continenti.
Il campo è un modo per viaggiare diverso dal solito, per vedere quali sono i progetti per i quali vi è ancora la disponibilità di posto e consultare le modalità di partecipazione, visita www.campidivolontariato.org
2. Al via il concorso “Io nato dopo le stragi”. Scadenza: 24 settembre 2012 . La partecipazione è riservata a tutti gli studenti siciliani che potranno scegliere tra quattro tipologie di tecnica espressiva (Video, produzioni sceniche, brani musicali ed elaborati scritti) sul tema della legalità. I lavori prodotti non saranno restituiti. Info:  www.bancadatigiovani.info

4. Bando "Onor D'Agobbio", concorso letteratura e ceramica d'artista
La Città di Gubbio indice ed ospita la prima edizione del Premio Umanistico “Onor d’Agobbio. Il valore e l’utilità della memoria”, la letteratura e la ceramica d'artista si mettono a concorso. Il bando è articolato in quattro sezioni: Premio “Angelo Ferrante”, Premio “Serendipity, Concorso regionale per tesi di laurea, Premio “Città di Gubbio”.
Informazioni su scadenze, premi e modalità di partecipazione online su www.bancadatigiovani.info

5.Premio Creatività Città di Marsciano V edizione
Il “Premio creatività città di Marsciano” è interno alla programmazione dell'ottava ed. della manifestazione Marsciano Arte Giovani che si terrà a Settembre 2012. Può partecipare al concorso ogni persona che non avrà compiuto il 36° anno d'età alla data di scadenza del presente bando: 16 luglio 2012. Fra tutte le domande pervenute la giuria selezionerà almeno 30 artisti che parteciperanno alla fase finale del concorso e le loro opere saranno esposte presso le sale dedicate alle esposizioni temporanee del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte di Marsciano, a partire dal 7 settembre (data d'inizio del Festival), fino al 23 settembre 2012. Il concorso è dedicato alle arti visive ed è aperto a pittura, scultura, installazioni, video arte e fotografia.
Iscrizioni online su www.bancadatigiovani.info

6. Dite la vostra! I vostri diritti, il vostro futuro
Dite la vostra in qualità di cittadini europei: il vostro parere si può esprimere dal 9 maggio al 9 settembre e aiuterà chi di dovere a elaborare la prossima relazione sulla cittadinanza dell’Unione che verrà pubblicata nel 2013, Anno europeo dei cittadini. La "vostra voce in Europa" dà accesso online a un’ampia gamma di consultazioni, dibattiti e altri strumenti che consentono di partecipare attivamente al processo politico europeo e di esprimere dubbi e perplessità sull'Ue.
Informazioni su www.bancadatigiovani.info

7. Clinica tedesca cerca anestesisti e infermieri
Gli ospedali di Calw, Herrenberg, Leonberg e Sindelfingen ricercano 2 specialisti in Anestesia; mentre sussiste un particolare bisogno di personale infermieristico qualificato nei reparti di: Chirurgia, Anestesia, Terapia Intensiva, Neurologia, Medicina Interna e nel laboratorio di caterizzazione cardiaca (in linea di massina si cercano 20 Infermieri diplomati) da inserire nell'organico della “Klinikverbund Südwest”.
Informazioni sulle figure richieste su www.bancadatigiovani.info

10. 22 borse di tirocinio per l'estero: parti con “Ideare”
“Ideare” - IDEare, Agire, Riflettere e capire, cambiarE, progetto Leonardo promosso dal Centro Nazionale del Volontariato, mette a disposizione 22 borse di tirocinio per diplomati e laureati tra 22 e 35 anni che vogliono fare un'esperienza all'estero (destinazioni: Grecia, Bulgaria, Belgio, Romania, Portogallo, Austria, Spagna e Germania).
Per conoscere i dettagli visita www.bancadatigiovani.info

11. Al via l'edizione 2012 del premio Gaetano Marzotto
Al via le iscrizioni per partecipare al premio Gaetano Marzotto, edizione 2012, che assegnerà un montepremi complessivo di 450 mila euro alle cinque migliori nuove idee di impresa. Il progetto imprenditoriale presentato deve essere innovativo, originale, finanziariamente sostenibile e in grado di generare ritorni economici. Inoltre deve avere un impatto sociale positivo sul territorio italiano. Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2012.
Su www.bancadatigiovani.info tutti i requisiti per poter partecipare

http://www.informa-giovani.org/bancadatigiovani/index.php?start=4 


Nessun commento: