venerdì 1 giugno 2012

Mir-Mn :campi estivi per ragazzi

 campi estivi 2012
 
vivere la nonviolenza
una settimana per conoscerci,
lavorare, crescere e divertirci

Il MIR-MN del Piemonte e Valle d’Aosta organizza alcuni campi per l’estate con lo scopo di diffondere la nonviolenza praticandola. 
I campi estivi, che sono occasione di condivisione e di formazione, hanno l’intento di stimolare la curiosità per la nonviolenza e sono rivolti a coloro che hanno già maturato un primo orientamento in tal senso e intendono confrontarsi con altri. 
Ai partecipanti si chiede la disposizione a servire e a imparare da comunità, famiglie e singoli praticando la semplicità volontaria.
Qui di seguito alcune componenti fondamentali dei campi:
LAVORO MANUALE. E’ un aiuto concreto alle realtà che ci ospitano e al tempo stesso è scoperta della bellezza del lavoro condiviso, vogliamo valorizzare un tipo di lavoro naturale e umano, che non ci renda dipendenti da un consumo sfrenato di energia.
FORMAZIONE. Culturale attraverso letture, scambi di opinione, relazioni e spirituale attraverso la riflessione personale, la meditazione, il silenzio, la contemplazione.
CONVIVIALITA‘. I campi sono autogestiti nelle loro esigenze primarie: pulizia e cucina. Poi c’è il momento della festa , canti, musiche e danze.  Lavorare e festeggiare insieme sono elementi che ci uniscono.
I campi iniziano la sera della domenica e ogni giornata sarà indicativamente così strutturata:
- mattino: lavoro manuale;
- pomeriggio: incontri e riflessioni inerenti il tema del campo;
- sera: giochi, canti, danze e chiacchiere insieme.
Il sabato sera si organizza la festa di fine campo.
In ogni campo verso metà settimana ci sarà una gita per visitare i luoghi che ci ospitano. All’interno della giornata è previsto un momento di vita interiore, che verrà definito con i partecipanti e che potrà assumere varie forme: letture, silenzio, meditazione. 
L’alimentazione è vegetariana. 
scarica il Libretto campi 2012
per maggiori informazioni :

Nessun commento: