martedì 29 maggio 2012

“ Your First EURES Job”



Lavorare in Europa: 500 contratti in arrivo

      






Il progetto “ Your First EURES Job”   finanzia giovani in cerca di lavoro nell'Unione Europea con 1.500euro per il colloquio all’estero e il primo insediamento nella “nuova vita”


Dal mese di  maggio ha preso il via “Your first EURES job”, un programma di mobilità dell’Unione Europea ideato per aiutare i giovani a trovare lavoro e le imprese a trovare lavoratori, ci sono paesi europei (in primis Germania, ma anche Paesi Bassi, Austria e Lussemburgo) in cui è sempre più difficile reperire personale. 
Il programma  - una sorta di ufficio di collocamento europeo - accompagna giovani in cerca di lavoro nel loro percorso di reperimento di un posto in Europa supportandoli con sostegni finanziari e consigli pratici per affrontare la creazione del video curriculum, la presentazione della domanda di lavoro, il colloquio con l’azienda.

Il progetto :
Il progetto offre ad ogni giovane 300 euro come rimborso spese per sostenere il colloquio all’estero e 1.200 euro come contributo per mantenersi inizialmente nel paese straniero.
In palio ci sono 500 contratti di lavoro della durata minima di sei mesi, che verranno realizzati dalla Provincia di Roma attraverso il servizio Porta Futuro ed una rete europea di contact-point,. La Provincia è infatti stata selezionata dalla Commissione Europea per la realizzazione dell’azione preparatoria “Your First EURES job”. Gli altri tre centri europei selezionati sono: il Ministero del Lavoro tedesco, il Ministero del Lavoro spagnolo e la Città Metropolitana di Aarhus in Danimarca.
Non è necessario essere studenti per candidarsi al programma;
è sufficiente avere un’età compresa tra 18 e 30 anni, essere cittadini membri di uno Stato dell’Unione Europea e risiedere in uno di questi.
Alle aziende il programma rifonde parte dei costi sostenuti per il training e l’inserimento dei nuovi assunti fino a 1.200 euro.
 
CONTATTI
Provincia di Roma - Porta Futuro
via Galvani 108 - ROMA
Dipartimento III – Servizio 2° Ufficio Progetti Europei  – Via R. Scintu 106 ROMA
Mail: euresjob@provincia.roma.it
Tel: +39 0667668326
Web: http://www.portafuturo.it/servizi/your-first-eures-job

Nessun commento: