lunedì 28 maggio 2012

IDEare : 41 borse di studio per giovani in Europa


IDEare nuovo bando
Scadenza 11 giugno 2012


 
E’ ufficialmente aperto IDEare, progetto promosso Centro Nazionale del Volontariato che darà la possibilità a 41 giovani sia diplomati che laureati (di età compresa tra 22 e 35 anni provenienti da tutto il territorio nazionale) di viaggiare in Europa per accrescere la loro formazione.
Le candidature dovranno pervenire al Cnv per posta tramite lettera raccomandata entro e non oltre l’11 giugno 2012. 
IDEare vuol dire agire, riflettere, capire e cambiare un contesto socio-culturale e politico (italiano, regionale ed europeo). Significa far crescere quindi una figura professionale, l’operatore delle politiche giovanili, che sarà poi un agente di cambiamento nel suo contesto quotidiano, sarà capace di agire, proporre e fare rete all’interno delle politiche rivolte ai giovani.
I paesi di destinazione saranno Grecia, Bulgaria, Belgio, Romania, Portogallo, Austria, Spagna, Germania (presso strutture che lavorano con i giovani e per i giovani, come ad esempio Youth Center, Associazioni di sviluppo giovanile, Associazioni ambientali, enti internazionali di volontariato, ONG per la tutela dei diritti umani).
Per i partecipanti sarà previsto un finanziamento che coprirà un percorso all’estero di 13 settimane comprese spese di viaggio internazionale A/R per il paese ospitante, alloggio, preparazione prima della partenza, preparazione linguistica e culturale nel paese ospitante, assicurazione di responsabilità civile, infortuni e certificazioni.
Le partenze saranno previste per il mese di settembre 2012.
Per scarcare il bando vai alla pagina dedicata del sito del Centro Nazionale del Volontariato da dove è possibile scaricare dal sito centrovolontariato.net il bando del progetto indicante tutte le modalità per la partecipazione nonché le procedure per parteciparvi e i requisiti.
Per maggiori informazioni è inoltre possibile scrivere una e-mail all’indirizzo cnv@centrovolontariato.net

Nessun commento: