giovedì 24 maggio 2012

Volontariato, viaggi e vacanze




Scorpi il mondo dei campi di volontariato










vacanze 2012, volontariato nel mondo

Il mondo è un piccolo pianeta, pieno di persone e progetti meravigliosi
Partire con Lunaria per un campo internazionale di volontariato è un'occasione irripetibile per conoscere il mondo e le persone che lo abitano
Sono aperte le iscrizioni:
per un'esperienza low cost, ma piena di significato, solidarietà, divertimento

Vacanze solidali in  Messico, Indonesia, Islanda, Spagna, Kenya, Grecia, Turchia ed altri dei 57 paesi che ospitano i 2000 campi di volontariato internazionale proposti da Lunaria nel 2012 .
Per Info consultare il sito www.lunaria.org. 
2-3 settimane di lavoro volontario non cambiano il mondo,
ma migliorano concretamente la vita dei giovani, dei bambini, dei diversamente abili e delle intere comunità nei singoli territori.

Partecipare è semplice: con un contributo di 135€ è possibile accedere al programma dei campi di Lunaria.

ll campo di volontariato internazionale è un'esperienza di breve periodo (10-20 giorni) .
Il numero dei partecipanti varia tra i 10 e i 20, l'età minima è di 16 anni.
Un campo di volontariato può essere: dalla ristrutturazione di centri sociali e culturali, all'assistenza ai portatori di handicap; dalla realizzazione di attività di animazione culturale e per ragazzi, alla protezione e alla pulizia delle aeree verdi, delle spiagge e dei sentieri; dalla creazione di parchi giochi, alle campagne di solidarietà con i paesi del Sud del mondo. In genere ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non la conoscenza, minima, della lingua inglese (necessaria per comunicare con gli altri volontari) e una buona motivazione. Il lavoro occupa circa 5-6 ore al giorno; attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione locale e con le associazioni locali occupano il tempo che resta. I volontari devono sostenere le spese di viaggio per raggiungere il campo e versare 135,00 €, al momento dell'iscrizione.
Vitto e alloggio sono offerti dall'organizzazione di accoglienza.
Per informazioni: 06.8841880 workcamps@lunaria.org

Lunaria è un'associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, laica, indipendente, svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell'economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione e promuove iniziative di volontariato internazionale e di animazione giovanile.
 Alcuni esempi di progetti all'estero

Italia
Active Puppets (Sortino, SR) 03/07/2012-18/07/2012
Il campo coinvolgerà 15 teenager (15-17 anni) internazionali e italiani su un progetto che prevede la costruzione di pupazzi giganti e semoventi, al fine di organizzare parate e interventi di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale. Lavoro manuale, allenamento fisico e momenti di scambio sul tema del progetto si alterneranno nella magnifica struttura dell'Eremo di Santa Sofia, dove i volontari saranno alloggiati.
 Serbia
KOSJERIC STREET GALLERY (Uzice) 27/07/2012 - 11/08/2012
Kosjeric è una piccola città nella parte occidentale della Serbia, nota per la bellezze naturalistiche. Negli scorsi anni i volontari internazionali hanno aiutato la comunità locale per affermare le potenzialità culturali e turistiche, attraverso l'interazione tra la gente del posto e i volontari, in un ambiente internazionale. Il campo si articolerà in due gruppi organizzati al fine di allestire le strutture per delle mostre d'arte nelle strade del villaggio.
Francia
Leucate Pond (Leucate) - 2012/11/06 - 29/06/2012

The Pond Leucate è uno stagno situato al confine con il Mar Mediterraneo nel sud della Francia. Il lavoro dei volontari consisterà nella rimozione di piante invasive che minacciano l'equilibrio del biotopo del laghetto. Diverse visite e incontri informativi con i funzionari e volontari locali permetteranno di scoprire il territorio e le sue sfide, sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di proteggere questo bellissimo sito ambientale.
 MessicoTlayacapan / Patrimonito (Morelos) - 15/07/2012 - 29/07/2012
Il progetto Patrimonito fa parte del Patrimonio Mondiale Programma attuato dal UNESCO. I volontari parteciperanno ad attività di sensibilizzazione della popolazione locale attraverso laboratori di pittura, spettacoli di burattini, disegno. In parallelo, faranno un lavoro di miglioramento del sito, sotto la guida di un restauratore professionista. Essi potranno anche condurre azioni per identificare e valorizzare il patrimonio immateriale di questa regione. Attraverso attività di sensibilizzazione ambientale, i volontari organizzeranno la pulizia delle campagne intorno all'edificio e località vicine.
Kenya
WESTERN Kisumu 05/07/2012 - 25/07/2012

Organizzato in collaborazione con Family Health Options Kenya dal 2010. FHOK (ex Family Planning Association of Kenya) è il pioniere del movimento di pianificazione familiare in Kenya. Sarà condotta un'attività formativa per i volontari al fine di comprendere gli obiettivi e le aspettative del programma. I volontari saranno coinvolti nell'assistenza ai programmi di organizzazione, quali servizi di salute riproduttiva, consulenza volontaria, la peer education, azioni di sensibilizzazione.
Indonesia
Bambini di Strada a Semarang - 03/07/2012 - 16/07/2012

Il campo di lavoro si svolgerà nel villaggio di Bangun Harjo, che si trova nei pressi della città di Semarang. I volontari si svolgeranno lavori manuali, attività di insegnamento e di animazione con i bambini: lavoretti di artigianato, artistici o musicali in collaborazione con le popolazioni locali, per favorire lo scambio culturale. Si visiteranno alcune scuole e università legate alla campagna del progetto bambini di strada.
Islanda
Visual Art a Reykjavík e nel sud dell'Islanda (Reykjavik) - 12/06/2012 - 24/06/2012

Lo scopo di questo campo è coinvolgere i giovani volontari internazionali in un'esperienza di gruppo in cui possono migliorare le proprie competenze su comunicazione e arti visive mediante l'acquisizione di materiali con fotografie e video. I volontari impareranno come esprimere meglio la propria visione e come modificare digitalmente le immagini per evidenziarne le qualità. I volontari lavoreranno su temi diversi, quali il paesaggio, i pescatori, la vita, luce e colore...lo stile di vita locale. La sera i volontari si riuniranno per condividere le foto e il campo culminerà in una mostra fotografica pubblica.

Nessun commento: