lunedì 12 gennaio 2015

Corso di Formazione gratuita in Estonia sul gioco





Corso di Formazione in Estonia sul gioco nell’educazione non-formale








Dove: Tallin, Estonia
Quando: dal 1 al 9 febbraio 2015
Scadenza: 20 Gennaio 
 
Chi: 3 partecipanti italiani
Tema: il gioco nell’educazione non-formale
Associazione d’invio: P.E.CO.

L’associazione P.E.CO. offre l’opportunità di partecipare al Corso di Formazione in Estonia sul gioco nell’Educazione non-formale “Laboratory: Learning by playing” che si terrà dall’1 al 9 febbraio 2015 a Tallin.
Durante il corso di formazione gli youth workers avranno la possibilità approfondire il tema del gioco come tecnica di educazione non-formale.

Il corso ha come obiettivo quello di aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli youth workers delle tecniche di educazione di formale, ed in particolare dell’utilizzo del gioco come strumento educativo.
I partecipanti, proveniente da Estonia, Germania, Cipro, Spagna, Turchia, Polonia e Italia, avranno la possibilità di vivere sulla propria pelle un’esperienza di coinvolgimento e apprendimento non-formale in un contesto interculturale che li metterà nelle condizioni di sperimentare tecniche nuove e analizzare l’importanza del gioco nella crescita educativa.
In particolare gli obiettivi di questo corso sono:
  • riconoscere il metodo “gioco” nell’educazione non-formale e del processo educativo basato sul “learning by doing”;
  • provare praticamente diversi tipi di gioco per capirne la struttura, il possibile utilizzo a livello educativo e il significato;
  • spronare i partecipanti a portare avanti un processo di autovalutazione, derivante dalla attività di gioco proposte durante il corso per arrivare alla stesura personale del documento ufficiale youthpass per un autocertificazione delle competenze acquisite.
Gli strumenti utilizzati saranno quelli tipici dell’educazione partecipata: workshop, giochi di ruolo,teambuilding, discussioni di gruppo, momenti di riflessione e sessioni pratiche di gioco.
Vitto e alloggio saranno coperti dalle spese del progetto. 
Il viaggio sarà rimborsato fino ad un massimale di 255€.
Per partecipare a questo scambio internazionale è necessario inviare la propria candidatura compilando il form:
http://scambinternazionali.it/corso-di-formazione-in-estonia-sul-gioco-nelleducazione-non-formale/

Nessun commento: