martedì 27 gennaio 2015

Cinema Astoria Lerici : "The Imitation Game"


Notte europea dei ricercatori 2015  








"Scienza e Orientamento tra visibile ed invisibile"
                                                                         

Venerdì 30 gennaio, ore 21.00 all'Astoria, proiezione del film

 

"The Imitation Game" con dimostrazione su una macchina originale Enigma.

Il prossimo 25 Settembre la Notte Europea dei Ricercatori, che coinvolgerà decine e decine di città europee, ritornerà in Liguria (La Spezia, Genova ed Albenga). Un giorno ed una notte alla scoperta della scienza e non solo, che alla Spezia vedrà un ricco calendario di iniziative durante il corso dell'anno che culmineranno con la notte del 25 Settembre 2015.
La prima fra queste, Venerdì 30 Gennaio (ore 21:00) al Cinema Teatro ASTORIA di Lerici (info e prenotazioni: +39 0187 952 253 / 0187 244 22, http://www.cinemailnuovolaspezia.it) sarà un evento unico: proiezione del film "The Imitation Game" con dimostrazione su una macchina originale Enigma.
Il pubblico, dopo aver assistito alla proiezione del film, che narra la storia del matematico e crittoanalista Alan Turing che ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi creati mediante la macchina Enigma, avrà la possibilità di crittografare messaggi proprio con una macchina Enigma originale vista nel film.
"The Imitation Game"è diretto da Morten Tyldum, con protagonista Benedict Cumberbatch nei panni del matematico e crittoanalista Alan Turing candidato all'Oscar 2015. La proiezione è curata da Silvano Andreini, Presidente del Film Club Pietro Germi e direttore del Cinema Nuovo della Spezia e dell'Astoria di Lerici, noto per la sua sensibilità e cultura cinematografica.
Macchina cifrante elettro-meccanica Enigma, la sua storia è tra le più avvincenti della Seconda Guerra Mondiale. Il codice prodotto con Enigma, a lungo considerato indecifrabile, fu alla base dell'impegno di ricercatori e matematici, di storie di spionaggio che hanno ispirato libri e film. La decriptazione dei messaggi cifrati con Enigma fornì per quasi tutta la Seconda Guerra Mondiale importantissime informazioni alle forze alleate.

Nessun commento: