giovedì 19 dicembre 2013

programma AMVA, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali : “Botteghe di Mestiere”,


Programma Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale per giovani inoccupati.








ll programma AMVA, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro - e attuato da Italia Lavoro con il contributo dei PON del Fondo Sociale europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”, si propone di favorire l’inserimento lavorativo di giovani attraverso la promozione del contratto di apprendistato e la formazione on the job.

Nell’ambito del programma AMVA, si inserisce l’iniziativa “Botteghe di Mestiere”, che consentirà a 3.300 giovani di imparare un mestiere e specializzarsi nei principali comparti del ‘Made in Italy’, attraverso percorsi di tirocinio di inserimento/reinserimento.



Bandi di Botteghe di Mestiere per l’attivazione di tirocini retribuiti per disoccupati nell’ambito del progetto AMVA di Italia Lavoro. Per partecipare agli stage c’è tempo fino al 30 gennaio 2014. Il progetto AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale, il programma di stage promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è finalizzato a promuovere l’inserimento professionale e la formazione on the job di giovani svantaggiati attraverso lo strumento dell’apprendistato professionalizzante.
I tirocinanti seguiranno un percorso di formazione e lavoro, nei settori artigianali di riferimento per ciascuno stage, della durata di 6 mesi, riceveranno una borsa mensile di valore pari a 500 Euro ed avranno l’opportunità di acquisire conoscenze, competenze e capacità per trovare un’occupazione o per avviare un’attività artigianale in proprio.
REQUISITI
Possono partecipare ai tirocini 2014 per disoccupati i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
- aver assolto l’obbligo scolastico;
- essere disoccupati o inoccupati;
- cittadinanza italiana o straniera con regolare permesso di soggiorno (ove necessario).

COMPARTI PRODUTTIVI
Gli stage AMVA saranno attivati presso le Botteghe di Mestiere ammesse al progetto, costituite da consorzi di imprese e laboratori artigianali, nei seguenti settori di attività: Arte Bianca, Arte Bianca e Dolci, Arte Orafa, Artigianato Artistico, Benessere, Enogastronomia, Lattiero- Caseario, Nautica, Produzioni Alimentari, Rubinetterie, Strumenti Musicali, Lavorazione dei Metalli, Ristorazione, Costruzioni e Impiantistica e Lavorazione dei Metalli, Costruzioni e Impiantistica, Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero (Tac), Lavorazione del Legno, Riparazioni Meccaniche, Lavorazione Carne e Pesce.

TIROCINI AMVA 2014
I bandi Italia Lavoro sono finalizzati all’attivazione di 680 percorsi formativi per disoccupati
Le domande di partecipazione ai tirocini 2014 per disoccupati dovranno essere presentate, entro il 30 gennaio 2014, attraverso l’apposito form online raggiungibile dalla sezione dedicata alle Botteghe di Mestiere di Italia Lavoro, selezionando l’Avviso e la Bottega o il Laboratorio di interesse, e seguendo il link “Iscriviti”.

PROGRAMMA
Per maggiori informazioni relative al progetto Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale di Italia Lavoro, agli stage retribuiti disponibili e alle Botteghe di Mestiere vi invitiamo a visitare la pagina relativa alle
iniziative FSE – Fondo sociale europeo e consultare il portale riservato al Programma AMVA.
tutte le informazioni 
http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/di+Mestiere/Home/

http://www.italialavoro.it/wps/wcm/connect/botteghe/di+Mestiere/Home/Le+Botteghe/Le+Botteghe+sul+territorio/

Nessun commento: