giovedì 21 novembre 2013

Campagna di sensibilizzazione raccolta olio domestico esausto

 

COMUNE DI LERICI -  RACCOLTA OLIO ALIMENTARE ESAUSTO


 

 

Prosegue la campagna per la raccolta dell'olio domestico usato promossa dal Comune di Lerici  - Politiche Ambientali 


L’Aministrazione Comunale invita i cittadini a ritirare gratuitamente i contenitori per la raccolta degli oli vegetali esausti, di frittura e di conservazione degli alimenti.
 
Le tanichette per la raccolta dell'olio alimentare esausto
verranno distribuite presso il Servizio Informagiovani di Lerici , situato in Piazza Bacigalupi , tutti i giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e  potranno essere svuotate presso i punti raccolta a Lerici e a San Terenzo .



 “Il progetto di raccolta dell’olio da cucina, gettato poi negli appositi contenitori per un corretto smaltimento, è insediato a Lerici da tempo – affermano il Sindaco e l’assessore alle Politiche Ambientali Casanova – ma proprio nell’intento di proseguire questa corretta pratica ambientale, cogliamo l’occasione di sensibilizzare i cittadini che ancora non hanno aderito, invitandoli a ritirare le taniche e a contribuire così alla salvaguardia dell’ambiente attraverso un gesto tanto semplice quanto importante.
Gettare gli oli da cucina nel lavandino o in altri scarichi domestici è un’operazione che ostacola seriamente l’opera del depuratore. Al contrario, la raccolta dell'olio permette non solo di evitare l'inquinamento di suoli e corsi d'acqua, ma porta anche ad un notevole risparmio energetico.
Presso l’Infromagiovani ci sono numerose taniche a disposizione, invitiamo pertanto i cittadini che ancora non l’avessero, a ritirare un contenitore e ad iniziare così una buona pratica ambientale; il bene e la salvaguardia del territorio passano proprio attraverso le semplici azioni quotidiane”.

Nessun commento: