giovedì 27 giugno 2013

Lerici, giovedì 27 giugno 2013 -ore 21.30. 45^ edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia.

 

 


 

Rita Marcotulli e Enzo Pietropaoli a Lerici per il Festival Jazz della Spezia.

45^ edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia.


Tra le novità dell’edizione 2013 c’è il ritorno del festival nei borghi di Lerici e Portovenere. 
Quest’anno il festival, oltre ai concerti in Piazza Mentana, toccherà anche le due punte del Golfo dei Poeti. 
Giovedì 27 giugno alle ore 21.30 a Lerici, con due grandi musicisti italiani. Rita Marcotulli e Enzo Pietropaoli con il loro nuovo progetto in duo. 
Rita Marcotulli comincia a suonare professionalmente all’interno di piccoli gruppi negli anni settanta e in seguito inizia a collaborare con svariati artisti internazionali come Chet Baker, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Joe Lovano, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Kenny Wheeler, Norma Winstone. Nel 1987 viene votata “Miglior nuovo talento” attraverso un sondaggio della rivista Musica Jazz e l’anno seguente si trasferisce in Svezia, dove rimane fino al 1992. Tornata in Italia collabora fra gli altri con Pino Daniele e nel 1996 accompagna Pat Metheny in un’esibizione al Festival di Sanremo. Più recentemente ha partecipato alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, per il quale si è occupata della colonna sonora. Grazie a questo lavoro la Marcotulli ha ricevuto il Ciak d’oro nel 2010, il Nastro d’argento alla migliore colonna sonora nello stesso anno, il David di Donatello per il miglior musicista nel 2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento) e il Premio Top Jazz 2011 come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz. Nel febbraio 2013 è membro della giuria di qualità alla 63ª edizione del Festival di Sanremo, condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.
 
Enzo Pietropaoli è un contrabbassista attivo nel repertorio classico e nella musica jazz. Dal 1961 vive a Roma, dove debutta professionalmente con il “Trio di Roma” (Danilo Rea e Roberto Gatto) nel 1975. Nel 1997 dà vita, con Danilo Rea e Fabrizio Sferra ai Doctor 3, un trio jazz che ormai da un decennio calca i più importanti palcoscenici del jazz italiani. Il suo disco The Tales of Doctor 3 viene premiato miglior disco di jazz italiano nel 1998, mentre il lavoro successivo The songs remain the same vince il titolo di miglior disco jazz di Musica&Dischi nel 1999. Nel corso della sua ultra trentennale carriera si è esibito in Europa, Nord e Sudamerica, Asia e Africa suonando con i più grandi strumentisti fra i quali si ricordano Chet Baker, Lester Bowie, Enrico Rava, Woody Shaw, Michael Brecker, Steve Grossman, Lee Konitz, Archie Shepp, Phil Woods, Richard Galliano, Enrico Pieranunzi, Norma Wynstone, John Abercrombie, Pat Metheny, John Scofield, Kenny Clarke, Billy Cobham, Paolo Fresu e molti altri. 
Venerdì 28 giugno il festival si sposterà invece a Portovenere dove ad esibirsi sarà il Metal Jazz Trio del trombettista Aldo Bassi che in quell’occasione presenterà il nuovo disco appena uscito con la Eunote, etichetta che cura la produzione dei dischi del festival della Spezia e di altri festival italiani, Metal Jazz Trio è un progetto musicale che fonde il jazz con il rock e la musica moderna. A fianco ad Aldo Bassi ci saranno Dario Panza alla batteria e Luca Pirozzi al basso elettrico. Anche questo concerto sarà ad ingresso libero. Dopo il concerto di Portovenere il festival ritorna alla Spezia, prima con un concerto a Porto Mirabello il 29 giugno e poi dal 30 giugno al 7 luglio a Piazza Mentana in pianta stabile. 
Nella settimana da 1 al 7 luglio si terrà anche la terza edizione del Tiberio Nicola Award il premio dedicata alla memoria del fondatore del festival. Per il programma completo del festival visita www.speziajazz.it

Nessun commento: