mercoledì 12 giugno 2013

Domenica 16 giugno a Lerici , gara di nuoto "Miglio Blu"

 

Il Miglio Blu apre la stagione del trittico natatorio santerenzino




 Domenica 16 giugno a Lerici

Una nuotata a sostegno delle scuole del territorio.  
Il ricavato della manifestazione Miglio Blu, in programma domenica 16 giugno a Lerici, sarà utilizzato per acquistare materiale di cancelleria destinato agli istituti scolastici del comune.
Si apre quindi con una bella iniziativa la tradizionale estate natatoria santerenzina, organizzata dalla società Csi Venere Azzurra con il patrocinio del Comune di Lerici.
Le gare del Trittico Natatorio sono ormai una consuetudine, appuntamenti consolidati di grande richiamo per il territorio, con nuotatori che arrivano da tutta Italia, e molto attesi dalla popolazione proprio per il forte valore aggregativo che rappresentano. 
Il Miglio Blu è il primo appuntamento di una ricca stagione, con manifestazioni e trofei per tutti i target, dalle gare valide per il campionato italiano nuoto di fondo della Federazione Italiana Nuoto, riservate agli agonisti, alle nuotate libere per gli amatori.
  • Domenica 16 giugno i nuotatori partiranno alle ore 11.00 da Lerici, località Erbetta, e raggiungeranno la spiaggia di S.Terenzo, seguendo le 21 boe gialle che delineano il percorso del Miglio Blu - Golfo dei Poeti.
Un tratto marino, inaugurato il 10 giugno 2011, realizzato al fine di promuovere l'attività del nuoto in mare anche per i principianti, che trovano una zona sicura in cui nuotare, vicina alla costa e protetta dalla navigazione, e al tempo stesso consentendo l'allenamento dei nuotatori più evoluti su una distanza misurata.
Il tracciato parte dalla prima boa posizionata a San Terenzo di fronte a Casa Shelley e costeggiando le spiagge del Colombo, Venere Azzurra e Lido, raggiunge la boa finale posta a Lerici di fronte all'Hotel Shelley.
La nuotata di domenica, sulla distanza di 900 metri, è aperta a tutti i nuotatori, principianti e agonisti. Iscrizioni aperte domenica mattina, dalle ore 9,30 alle 10,30 a S.Terenzo.
Il Miglio Blu sarà seguito, nel mese di luglio, dal Memorial Adolfo Mariani che prevede per sabato 20 il 1° Trofeo Calevo Materiali edili, la 3a Coppa Com.te Angelo Francesconi, gara FIN sulla distanza di 5.000 metri, la prima prova del Gran Premio Centro Commerciale La Fabbrica, il 1° Memorial Gioà Migliorini, valido per il Trofeo Nazionale Acque Libere UISP sulla distanza di 1.500 metri, la prima prova del 5° Trofeo Decathlon e la gara amatoriale Due bracciate per Lorenzo.
  • Domenica 21 giugno avrà luogo il 1° Trofeo Aldo Montefreddo e la 6a Coppa CSI, gara FIN sulla distanza del miglio marino, valida come prima prova del Trofeo Carispezia.
  • Ritorna, domenica 11 agosto, anche la tradizionale nuotata non competitiva aperta a tutti "Un solo golfo un solo mare" da Lerici a San Terenzo, sulla distanza dei 1.000 metri.
  • A chiudere la densa stagione natatoria, il Memorial David Passalacqua in programma il 14 e 15 settembre, promosso dalla Regione Liguria.

Al termine di ogni giornata di gara i nuotatori potranno ristorarsi presso il ricco buffet con i prodotti tipici locali, bruschette con olio e pesto, pizze, focacce, miele e poncré, tipico dolce santerenzino.

Il programma realizzato dalla società CSI Venere Azzurra è frutto del sostegno e della collaborazione di Regione Liguria, Comune di Lerici, Uisp Nuoto Val di Magra, di molti esercenti di San Terenzo e dintorni, e della Società Pescasport per la parte marinaresca.

Nessun commento: