martedì 4 novembre 2014

Intercultura: 1.000 borse di studio all’estero per l'anno 2015


Intercultura: 447 borse di studio all'estero - 2013Intercultura: 1.000 borse di studio all’estero – 2015






 

Intercultura è una ONLUS che da molti anni si fa carico dei sogni dei tanti giovani che partecipano ai suoi progetti. Questo ente promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno circa 1800 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese un migliaio di giovani di ogni nazione. Non bisogna poi dimenticare le numerosissime iniziative collegate all’attività principale, come seminari, corsi di formazione, non solo indirizzate alla formazione degli studenti, ma anche insegnanti oppure presidenti e volontari di associazioni. Inoltre i progetti intrapresi sono attuati in collaborazione con L’ASF (AFS Intercultural Programs) e l’EFIL (European Federation for Intercultural Learning), in modo da avere un diretto rapporto con enti sovranazionale ed organi dell’Unione Europea.


Il bando per il programma previsto per l’anno scolastico 2015/16 prevede l’elargizione di 1.000 borse di studio, per scambi culturali della durata variabile dall’anno alle quattro settimane. Il supporto economico erogato varierà in considerazione del reddito percepito dalle famiglie, sono infatti previste quattro fasce di reddito. Per gli appartenenti alla fascia 0 è perfino prevista la copertura totale delle spese, che ovviamente comprendono il soggiorno, le spese di viaggio,la frequenza alla scuola e i libri di testo, l’assicurazione.


Per accedere all’assegnazione di una delle borse di studio i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
  • età compresa fra i 15 e i 18 anni;
  • provenire da una famiglia con reddito inferiore a quelli indicati ;
  • aver avuto un buon curriculum scolastico negli ultimi due anni e dimostrare buona motivazione nello studio.

I candidati saranno poi sottoposti a prove selettive presso un Centro locale di Intercultura . La selezione è volta a valutare l’idonietà dei giovani partecipanti e il loro reale interesse, tramite diverse modalità, come incontri con ragazzi che hanno già fatto questa esperienza e colloqui individuali. Ovviamente nella fase di selezione verranno presi in considerazione anche i requisiti del candidato.

Le iscrizioni per partecipare all’assegnazione delle borse di studio Intercultura e di tutti i programmi disponibili devono essere effettuate entro il 10 Novembre 2014, tramite compilazione del modulo online.
È richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 50 euro (che non verrà rimborsata in nessun caso) mediante versamento su conto corrente postale o pagamento con carta di credito. 
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando al seguente link. 

Nessun commento: