martedì 11 novembre 2014

Corsi AFA attività fisica adattata




Corsi AFA
Organizzati da Asl, Distretto Sanitario, UISP, Auser e Comune Arcola 






Si scrive A.F.A. e si legge "attività fisica adattata": è il progetto attivato dall’Asl spezzino in collaborazione con Distretto Sociosanitario, UISP, Auser e Comune di Arcola per gli anziani che sono affetti da artrosi, malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, dolori ricorrenti e ridotta capacità di movimento o hanno patologie metaboliche come il diabete e l’obesità. I corsi sono particolarmente utili anche per chi vuole prevenire queste patologie, contrastare l’osteoporosi, socializzare e migliorare il proprio stile di vita. 
Il programma Afa prevede una serie di esercizi svolti in gruppo e diretti da istruttori qualificati, laureati o laureandi in Scienze Motorie. 
La partecipazione ai corsi è generalmente suggerita dal medico di base, anche se chiunque può chiedere di essere ammesso. Infatti è provato che numerosi disagi possono essere contrastati e prevenuti attraverso uno stile di vita sano dove l’attività fisica viene riconosciuta come un fattore determinante. Il programma è condiviso in equipe dagli operatori Asl e dagli istruttori che seguono il gruppo, si articola in due lezioni ogni settimana della durata di circa un’ora ciascuna e prevede il pagamento di una quota annuale di euro 10 per la copertura assicurativa e di un contributo di 20 euro mensili”. 
Per aderire ai corsi occorre contattare uno dei seguenti numeri telefonici: Asl 0187 534268 (lunedi e giovedi) o 0187 604305 (martedi e venerdi); Auser 0187 513108 o 335 1240529; Uisp 0187 501056.

Nessun commento: