venerdì 16 maggio 2014

Informagiovani news

INFORMAGIOVANI  
News del mese di Maggio 2014










LAVORO – CONCORSI – FORMAZIONE 
Bando Marina Militare: concorso per 76 Allievi Ufficiali 2014
Concorso per 76 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata per l’ammissione al corso AUFP 2014 della Marina Militare. Il bando è per titoli ed esami e per partecipare c’è tempo fino al 29 maggio 2014. Il concorso per Allievi Ufficiali prevede una prova scritta, accertamenti psico fisici ed attitudinali, e prove di efficienza fisica, al termine delle quali un’apposita Commissione procederà alla graduatoria di merito in base alla quale verranno ricoperti  i posti disponibili. DOMANDA - Le domande dovranno essere presentate  entro il  29 maggio 2014 tramite procedura online  sulla pagina dedicata al concorso del portale riservato ai Concorsi online del Ministero della Difesa, seguendo le indicazioni riportate nel bando:  http://https//concorsi.difesa.it/mm/Ufficiali/aufp/2014/Pagine/home.aspx BANDO - Per maggiori informazioni, scaricare e leggere attentamente il bando relativo al concorso AUFP 2014 della Marina Militare all’indirizzo: https://concorsi.difesa.it/mm/Ufficiali/aufp/2014/Pagine/home.aspx 

104 giovani per la digitalizzazione delle imprese
Borse di studio per laureati e laureandi under 29 “Eccellenze in digitale” è un’iniziativa di Unioncamere – l’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura – con Google Italy, patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha lo scopo di promuovere il Made in Italy e di favorire la digitalizzazione delle PMI in 52 province.
Nell’ambito del progetto, è stato pubblicato un bando per l’assegnazione di 104 borse di studio riservate a neolaureati e laureandi. Ciascuna borsa ha un valore di 6.000 euro e una durata di 25 settimane, durante le quali i borsisti svolgeranno, in una sede locale della Camera di Commercio, attività di promozione, affiancamento e supporto organizzativo alle aziende. Tra i requisiti per fare domanda:
-avere un’età non superiore ai 28 anni;
-essere in possesso di una laurea di qualsiasi livello e disciplina, conseguita con una votazione non inferiore a 95/110 oppure, per i laureandi, aver sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studio con una votazione non inferiore a 27/30;
-risiedere o avere sede di studi nella Provincia/Regione per la quale ci si candida;
-possedere competenze informatiche di base e avere esperienza nell’uso del web e dei social media;
-avere una conoscenza avanzata dalla lingua inglese.
È possibile candidarsi fino al 28 maggio 2014 online all’indirizzo: https://docs.google.com/a/alquadrato.it/forms/d/11JgZ2bKkE3bZOtm8m6EVLmoykg7fEQ3JNlcDiEFmRFg/viewform, seguendo le istruzioni riportate nel regolamento : http://www.unimercatorum.it/wp-content/uploads/2014/04/Regolamento-Eccellenze1.pdf sul sito www.unimercatorum.it, dove si trovano tutte le informazioni sulle borse di studio e sul processo di selezione dei candidati.

A.A.A. Animatori cercansi! Vuoi indossare la maglia del Festival? Càndidati e fai la differenza!
Il Festival della Scienza è alla ricerca di nuovi elementi a cui affidare il compito di accogliere, assistere e coinvolgere il pubblico nelle varie iniziative della manifestazione nel periodo compreso tra il 24 ottobre e il 2 novembre 2014.Per inoltrare la candidatura vai all’indirizzo: http://animatori.festivalscienza.it/candidature/ e scegli dove iscriverti.
Il termine per presentare le domande è il 4 giugno 2014.

ESTERO
Stage Leonardo - 49 Borse per la Spagna
Il progetto P.I.T. – PROMOTING INTERNSHIP ON TOURISM - offre  tirocini in Spagna nei seguenti settori: marketing, comunicazione e promozione turistica, management  aziende turistiche, comunicazione ed organizzazione eventi, ricettività turistica ed alberghiera, ristorazione e catering. Requisiti: non aver compiuto il 35° anno di età; essere disoccupati; essere in possesso di un Diploma di istruzione secondaria di II° grado o di Laurea (Magistrale, Triennale, Specialistica o Vecchio Ordinamento) in uno dei seguenti ambiti: economico, umanistico, sociale, linguistico e giuridico. Costituirà titolo preferenziale l’aver realizzato un percorso di studi e/o corsi di formazione professionale e/o attività lavorativa attinente al settore turistico. Residenza sul territorio nazionale; conoscenza della lingua spagnola; non essere iscritto presso Corsi di Studio Universitari e/o Scuole di Specializzazione e/o Dottorati di ricerca; essere cittadino di uno stato membro della U.E. o aderente allo S.E.E. oppure, se cittadino extracomunitario, essere “residente permanente” in uno stato della U.E. o dello S.E.E; non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio; non usufruire, di altri finanziamenti e/o Borse di studio per soggiorni all’estero, erogati su fondi dell’Unione Europea; non aver già usufruito in passato di contributi a valere sul Programma LEONARDO da VINCI – azione PLM. I colloqui di selezione si terranno presso la sede del Comune di Vibo Valentia, partner del progetto P.I.T.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 6 giugno 2014
Per ulteriori informazioni e per scaricare i moduli di candidatura consultare i siti: www.comune.zaccanopoli.vv.it  - www.europedirectvibo.it  o www.esseniauetp.it 

Borse di studio per studiare arabo in Qatar 
L'Università del Qatar offre borse di studio a studenti universitari e laureati provenienti da paesi stranieri interessati a seguire corsi di arabo e cultura araba.La borsa di studio prevede l’esenzione dalle tasse, il vitto e l’alloggio gratuito, il biglietto aereo di andata e ritorno.
I corsi di lingua e cultura araba avranno inizio a settembre 2014. I giovani che intendono partecipare devono essere in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola superiore conseguito in Qatar o un diploma estero equivalente; avere un’ottima padronanza della lingua inglese, per coloro che richiedono di partecipare al Programma Foundation . Inoltre devono soddisfare tutti i requisiti previsti dalla Qatar University. La domanda di partecipazione può essere inviata fino al 10 luglio 2014 attraverso il sito della Qatar University .
Per maggiori informazioni e per compilare l’application form  consultare il sito : http://www.qu.edu.qa/students/admission/scholarships/index.php
 
CULTURA, TEMPO LIBERO 
Bologna. The JamBO. Street Dance, Street art, Parkour e Freestyle. Dal 6 all’8 giugno
BolognaFiere realizza dal 6 all’8 giugno la seconda edizione di THEJAMBO che trasformerà la Fiera di Bologna nel più grande Free Style Urban Park d’Italia per gli atleti e gli appassionati di sport e musica free style e dove si terranno un grande festival e un grande meeting della musica con i big dell’hip hop internazionale e italiano.
  
Genova x Voi – Talent per autori di canzoni, II edizione
“Genova per voi” è il primo talent italiano per autori di canzoni, organizzato da A.T.I.D. in collaborazione con Comune di Genova, SIAE, Universal Music Publishing Ricordi, e ideato e diretto dal cantautore Gian Piero Alloisio e dal giornalista musicale Franco Za-netti.
Il talent prevede la partecipazione di 11 artisti per la categoria “Canzone” e 11 per la categoria “Rap-Hip Hop”, che parteciperanno ai labo-ratori-stage che si terranno nel mese di settembre. I due vincitori firmeranno un contratto con Universal Music Publishing Ricordi e riceveranno il Premio SIAE. Riconoscimenti anche per i 22 finalisti che beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno. Per partecipare alla categoria “Canzone” è necessario presentare entro il 13 giugno due brani inediti. Tutti gli artisti dovranno presentare le proprie opere attraverso un redattore di una testata giornalistica (quotidiano o emittente radiofonica). Una Commissione selezionerà tutti i candidati per una prima rosa di 30 concorrenti , al termine verranno scelti 11 finalisti. Tra i finalisti un autore dovrà essere ligure e sarà selezionato da Radio 19, partner esclusivo per la Liguria.Le candidature dovranno essere inviate entro il 13 giugno 2014 seguendo le modalità di partecipazione indicate dal Regolamento all’indirizzo seguente:
GENOVA PER VOI – TALENT PER AUTORI DI CANZONI
Comune di Genova - Direzione Cultura e Turismo – Ufficio Cultura e Città
c/o Archivio Generale Piazza Dante 10, 1° piano  16123 Genova

Nessun commento: