giovedì 22 maggio 2014

Garanzia Giovani: Piano nazionale - Piano europeo (Youth Guarantee)

immagine di riferimento PIANO NAZIONALE GARANZIA GIOVANI  
DAI 15 AI 29 ANNI
Tutto quello che volevate sapere sulla Garanzia Giovani
Uno sguardo al Programma Garanzia Giovani
È partita il 1° maggio 2014 la Garanzia Giovani, il Piano nazionale che intende combattere la disoccupazione giovanile tramite una serie di misure a sostegno dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni
Ma in cosa consiste di preciso? Scopriamolo subito.
Che cos’è
Garanzia Giovani è un Piano nazionale che fa parte di un più ampio Piano europeo (Youth Guarantee, maggiori informazioni sul sito ec.europa.eu) con l’obiettivo di garantire ai giovani che non studiano né lavorano (i cosiddetti Neet – Not in Education, Employment or Training) un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.
Attingendo a finanziamenti europei e nazionali per un totale di 1,5 miliardi di euro, è prevista l’attuazione di diverse politiche attive di orientamento, istruzione o formazione, e inserimento al lavoro per i giovani.

Garanzia Giovani
Destinatari
Possono accedere alle opportunità offerte dal Programma i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti) che non siano impegnati in un’attività lavorativa né siano inseriti in un corso scolastico o formativo.
 Come funziona
Garanzia Giovani è un Piano nazionale che riguarda tutto il territorio italiano (con l’eccezione della Provincia di Bolzano) ed è affiancato dai piani adottati dalle singole Regioni. Sono queste ultime a coordinare e attuare le politiche previste dal Programma, servendosi dei servizi locali per l’impiego, sia pubblici che privati. Gli Youth Corner di questi enti accreditati sono gli sportelli presso cui i giovani potranno informarsi sulla Garanzia Giovani e venire indirizzati verso le opportunità che offre. Un elenco dei diversi portali regionali si può trovare sul sito www.garanziagiovani.gov.it.
Misure previste
Sono diverse le misure che fanno parte del Programma: iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi. Per questo è meglio considerarle nel dettaglio.
  • Accoglienza : è la prima fase del tuo percorso in Garanzia Giovani: presso lo sportello indicato dalla tua Regione, verrai informato da un operatore sui contenuti e i servizi previsti dal Programma in ambito regionale.
  • Orientamento : è la fase subito successiva all’accoglienza, e si svolge sempre negli Youth Corner: sosterrai un colloquio individuale con un operatore competente, che sarà poi in grado di stilare un dossier dedicato che tenga conto delle tue caratteristiche personali, formative e professionali (profiling). Grazie a questo profilo, l’operatore potrà individuare la migliore azione in tuo favore, stilando un percorso di inserimento personalizzato.
  • Formazione : all’interno della Garanzia Giovani c’è la possibilità di intraprendere un percorso di formazione, che può essere orientato all’inserimento lavorativo oppure, se hai meno di 19 anni, al reinserimento nei percorsi formativi.  
  • Accompagnamento al lavoro: è uno dei servizi offerti dagli operatori degli Youth Corner, i quali offriranno la propria assistenza nella ricerca e nell’inizio del lavoro, individuando le opportunità di occupazione più adatte (scouting), incrociando domanda e offerta per trovare la soluzione migliore (matching) e assistendo durante la preselezione e l’inserimento in azienda.
  • Apprendistato: si tratta di un contratto di lavoro simile al contratto a tempo determinato, finalizzato alla formazione e al primo inserimento lavorativo. Ha durata minima di 6 mesi. Se desideri avere ulteriori informazioni sull’apprendistato in Italia, consulta il nostro focus.
  • Tirocini :il tirocinio dura 6 mesi e ti permette di svolgere una vera esperienza in azienda, percependo un’indennità mensile tra i 500 e i 3.000 euro. Il datore di lavoro riceverà un incentivo se deciderà di assumerti entro 60 giorni dalla fine del tirocinio.
  • Servizio Civile: il Servizio Civile Nazionale Volontario ti permette di fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Ha una durata di 12 mesi e prevede una retribuzione di 433,80 euro al mese.
  • Sostegno all’autoimprenditorialità: sono previsti come parte del Programma dei servizi di supporto ai giovani titolari di imprese in fase di startup e nelle fasi successive, in grado di favorire l’accesso a incentivi per la creazione d’impresa e/o l’attivazione di incentivi pubblici.
  • Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE : garanzia Giovani intende incoraggiare la mobilità dei giovani in Italia e in Europa attraverso l’assegnazione di voucher che coprano i costi di viaggio e alloggio per la durata di 6 mesi.
  • Formazione a distanza : il Programma offre la possibilità di seguire dei percorsi formativi online (e-learning).
  • Bonus per le imprese : la Garanzia Giovani prevede una serie di agevolazioni per le imprese che intendono assumere i giovani tra i 15 e i 29 anni. In particolare, è possibile diminuire il costo del lavoro per specifiche tipologie contrattuali (contratto a tempo determinato per 6-12 mesi, contratto a tempo determinato superiore a 12 mesi, contratto a tempo indeterminato). Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, inoltre, ha avviato dei partenariati con le maggiori associazioni imprenditoriali e con le più grandi imprese italiane, con lo scopo di incrementare le offerte di collaborazione a Garanzia Giovani da parte delle aziende.
Come aderire
Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni residente in Italia e non studi né lavori, puoi aderire a Garanzia Giovani sul sito www.garanziagiovani.gov.it, sui siti delle Regioni o direttamente presso gli Youth Corner dei servizi per l’impiego. Ti basta compilare il modulo online, dove dovrai inserire i tuoi dati anagrafici. Riceverai una mail con le credenziali per accedere alla tua area personale del portale www.cliclavoro.gov.it (se sei già registrato al portale non dovrai compilare il modulo, ti basterà entrare con le tue credenziali).
Nell’area personale di Cliclavoro potrai completare l’adesione a Garanzia Giovani: scegli la Regione dove preferisci usufruire delle opportunità previste (non deve necessariamente essere la Regione in cui sei domiciliato) e verrai contattato entro 60 giorni con l’indicazione di uno sportello dove concordare il tuo percorso personalizzato. Entro 4 mesi dal contatto con lo Youth Corner ti verrà offerta una misura adatta al tuo profilo.
L’adesione al programma sarà possibile fino al 31 dicembre 2015.

Per informazioni
Se desideri avere ulteriori informazioni sulla Garanzia Giovani, sul suo funzionamento e sulle opportunità che offre, consulta il sito www.garanziagiovani.gov.it. Una raccolta di documenti utili riguardanti il Programma si può trovare sul sito www.lavoro.gov.it
http://www.gioventu.org/angWeb/2014/05/14/programma_garanzia_giovani_120000.xhtml

Nessun commento: