Nell’ambito del progetto “Qualunquemente Giovani” la Regione Liguria, in collaborazione con l’ARSSU, ha organizzato dei percorsi formativi gratuiti legati al servizio civile per operatori e giovani.
Il progetto nasce dal desiderio di fornire agli operatori dei centri giovani, dei centri di aggregazione giovanile e ai responsabili di gruppi giovanili, un percorso di formazione con l’uso di tecniche esperienziale e di didattiche finalizzate a promuovere conoscenze sia dal punto di vista personale che civico e da utilizzare all’interno delle comunità educative/aggregative. Il Museo Luzzati, in base all’esperienza del progetto “Strada Maestra” (dicembre 2011- maggio 2012) con la partecipazione di Cesare Moreno, realizzerà un corso formativo che si articolerà in 3 incontri della durata di 6 ore ciascuno nei giorni:
Sabato 24 novembre 2012
Sabato 19 gennaio 2013 Sabato 9 febbraio 2013 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 presso il Museo Luzzati – Porta Siberia Area Porto Antico 6 - Genova Ogni incontro prevede una parte frontale e una di confronto e laboratorio in piccoli sottogruppi e prevedono una riflessione guidata sulle osservazioni di esperienze che ciascun operatore potrà portare nel gruppo. Gli argomenti trattati saranno: Come si fonda un gruppo? - La formazione di una comunità di apprendimento e di una comunità di pratica. Il gruppo: - Quali sono le occasioni ed i luoghi nei quali il gruppo può crescere in modo positivo? - La gestione del gruppo e la gestione creativa dei conflitti Interazione tra formale ed informale - come può la didattica codificare ed assumere ciò che i ragazzi già sanno e conoscono? La didattica dell’ascolto - Come si può ascoltare attivamente?
La domanda di adesione dovrà pervenire in al servizio borse scolastiche e progetti regionali di ARSSU LIGURIA entro il 19 Novembre 2012 e dovrà essere inviata alla mail:
coloriamoilfuturo@arssu.liguria.it
La partecipazione al seminario è gratuita |
giovedì 15 novembre 2012
Genova : ARSSU Liguria - corsi di formazione gratuita , scadenza domanda entro 19 novembre
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento