ABCDsalone italiano dell'educazione
a Genova dal 14 al 16 novembre 2012
La nuova edizione di ABCD+Orientamenti si terrà a Genova dal 14 al 16 Novembre 2012 ABCD+Orientamenti si fa in 3 per soddisfare il pianeta dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro! ABCD per
operatori del mondo dell’educazione a confronto con istituzioni, realtà
associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per
il mondo della scuola.
Orientamenti Junior
per studenti delle scuole secondarie di I grado e i loro genitori alla
ricerca di informazioni sul loro percorso futuro e sulle innovazioni
della riforma scolastica. Orientamenti Senior
per studenti, docenti e operatori in un percorso che integra le
opportunità formative, il lavoro che “resiste” in Liguria, talenti e
stili di vita, il tutto alla luce delle 8 competenze chiave definite
dall’Unione Europea.
http://www.abcd-online.it/area_stampa/iulm_2012.aspxhttp://www.abcd-online.it/area_stampa/iulm_2012.aspx
Lo straordinario bis di Eminent ad ABCD 2012 E’ del tutto straordinario che la dodicesima conferenza europea Eminent torni a Genova per il secondo anno consecutivo nell’ambito della manifestazione. La decisione di “European Schoolnet” (EUN), l’associazione costituita dalla rete di 30 Ministeri europei della Pubblica Istruzione che organizza la conferenza abitualmente in un Paese diverso ogni anno, sarà formalizzata in questi giorni ma ha già i crismi dell’ufficialità. A discutere e confrontarsi sui temi dell’innovazione tecnologica nella didattica e nell’apprendimento arriveranno nel capoluogo ligure 150 rappresentanti dei Ministeri dell’istruzione e delle scuole, insegnanti e ricercatori che troveranno in Fiera importanti motivi di interesse e di aggiornamento professionale.
Cos’è European Schoolnet? Visita http://www.eun.org/
Orientamenti Junior
Orientamenti Junior dedica uno spazio alle famiglie degli studenti che dovranno scegliere il loro percorso di studi nella scuola secondaria di II grado con i "Laboratori di orientamento informativo sulla Riforma e di aiuto alla scelta".
Durante le tre giornate di manifestazione sono previsti due laboratori al giorno in contemporanea, dalle ore 17.00 alle ore 18.30.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui.
Orientamenti promuove le competenze chiave UE “Dato che la globalizzazione continua a porre l’Unione europea di fronte a nuove sfide, ciascun cittadino dovrà disporre di un’ampia gamma di competenze chiave per adattarsi in modo flessibile a un mondo in rapido mutamento e caratterizzato da forte interconnessione.” Commissione Europea Quest’anno il salone Orientamenti dedica un’attenzione particolare alle competenze chiave individuate dall’UE:
comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, e consapevolezza ed espressione culturale.
Saranno allestiti, infatti, 8 infopoint dove sarà possibile ottenere informazioni utili su come migliorarle!
Nessun commento:
Posta un commento