mercoledì 4 gennaio 2017

BANDO PER SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017

 Volete fare un’esperienza nel mondo del volontariato, che al tempo stesso sia professionalizzante e formativa? Buone notizie in arrivo: è appena uscito il nuovo bando del Servizio Civile Nazionale, che nel 2017 permetterà a ben 1.050 ragazzi di aderire a un progetto della durata di 12 mesi in Italia: di questi ben 1.000 saranno inseriti in 116 progetti autofinanziati dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo.
I requisiti per poter accedere alla selezione sono i seguenti: avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, essere cittadini dell’Unione Europea o comunitari regolarmente soggiornanti, non aver riportato condanne per particolari tipi di reati (secondo quanto meglio indicato nel bando ufficiale, art. 3).
La maggior parte dei progetti si svolge nell’ambito della tutela del patrimonio artistico e culturale, ma in alcune regioni c’è anche la possibilità di fare servizio nel settore ambientale o ancora in quello educativo.
Avete tempo entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2017 per inoltrare la vostra candidatura, seguendo le modalità indicate:
– per i progetti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo compilando il modulo online sulla pagina www.beniculturali.it/scn;
– per i restanti progetti indicati nell’allegato 1 attenendosi alle istruzioni di ogni singolo progetto e ricordandosi di indicare la sede per la quale si intende concorrere.

Ricordiamo ai lettori che ai volontari del Servizio Civile in Italia spetta un rimborso mensile di 433,80 euro netti; qui trovate il bando e tutte le informazioni.

Nessun commento: