mercoledì 22 giugno 2016

Piattaforme di lavoro online freelance - Informagiovani Genova

·         Addlance: piattaforma di lavoro per sviluppo siti web, mobile e programmazione, design e multimedialita’, scrittura e traduzione, vendite e marketing e supporto amministrativo. Per mettere il proprio progetto e’ necessario registrarsi. In seguito le aziende stesse potranno inserire il progetto gratuitamente e valutare le candidature di tutte le figure interessate, scegliendo poi la migliore.
Sito: http://www.addlance.com/  
·         Freelancer: Vanta oltre 15 milioni di iscritti, sono iscritte anche moltissime aziende italiane e 240 mila professionisti.
Le competenze più richieste sono sviluppo software, copywriting, immissione dati, ingegneria e scienze, vendite e marketing, contabilità e servizi legali.
Il servizio e’ gratuito previa registrazione, seppur con alcune limitazioni e a pagamento senza limitazioni.
Sito: http://www.freelancer.com/ 
·         Twago:  Popolatissima piattaforma nei paesi di lingua tedesca, in Spagna e in Italia, ci sono quasi 80 mila progetti attivi e varie centinaia di milioni di fatturato complessivo`: tra le figure piu’ ricercate troviamo programmatori, graphic designer, traduttori, esperti di marketing.
Sito: http://www.twago.it/
·         Upwork (unione di Elance & Odesk): Nata dalla fusione di Elance ed Odesk, vanta numeri da capogiro con un fatturato complessivo miliardario: 2700 figure professionali in 180 paesi nel mondo. La piattaforma accoglie tantissime figure, creativi, programmatori, contabili, web designer, copyrighter ed esperti di marketing.
La sua caratteristica principale e’ la flessibilità e la rapidita’ di risposta ai clienti che possono trovare tutto dai singoli professionisti ad interi gruppi di lavoro.
Sito: http://www.upwork.com/
·         Peopleperhour: Piattaforma Inglese dedicata a 4 aree specifiche design, sviluppo e programmazione, produzione di contenuti, promozione. Tra i suoi punti di forza abbiamo la gestione di flussi di lavoro, permettendo di conservare lo storico delle comunicazioni, di gestire e ridefinire il prodotto fino al pagamento del/dei professionista/i.
Il sito, prende poi una percentuale del 3,5% su ogni lavoro commissionato.
Tra le competenze più apprezzate troviamo design, sviluppo e programmazione, creazione di contenuti, web marketing.
Il progetto permette inoltre una raccomandazione da parte dei contatti, favorendo un sistema di ranking, in grado di semplificare la scelta e la ricerca da pare delle aziende.
Sito: http://www.peopleperhour.com/
·         99Designs: Giovane piattaforma fondata nel 2008, in continua espansione e con nuovi sostanziosi fondi che forniscono nuova linfa vitale. Il settore specifico e’ graphic design, dalla grafica online a quella per automobili.
Sito: http://99designs.it/
·         Starbytes: Progetto tutto italiano per il lavoro rivolto a neolaureati in discipline informatiche e telecomunicazioni, creativi ed esperti di web marketing, design, sviluppo e progettazione di siti web. La particolarita’ di Starbytes e’ che si rivolge a giovani che lavorano in Italia, valutando la qualita’ dell’offerta e non solo la convenienza. L’azienda si propone quindi di dare la possibilita’ ai giovani che per vicissitudini finanziarie e l’incombente disoccupazione non riescono a crearsi solide esperienze lavorative in cui mettere a frutto il loro potenziale.
Sito: http://www.starbytes.it/
·         Zooppa: Giovane piattaforma per spot pubblicitari che incentiva il talento creativo di chi non puo’ esprimersi nel mondo tradizionale della pubblicita’ e a chi e’ interessato a partecipare contest creativi promossi da famosi brand. Le aziende stesse mettono a disposizione i compensi. Non c’e’ limite al numero di proposte che e’ possible caricare, sottoforma di video, grafiche, banner, spot audio, concept testuali. E’ possibile votare e commentare tutti i lavori.
Sito: http://www.zooppa.com/it-it/
·         Topcoder: Altra piattaforma americana che ospita una community mondiale molto attiva e molto popolata che tramite concorsi realizza software e progetti di design.
Sito: http://www.topcoder.com
·         Youcrea: Startup italiana che produce video sfruttando “la creatività diffusa”: dopo aver individuato le esigenze del cliente si occupa di raccogliere le varie competenze in crowdsourcing (in pratica lo sviluppo collettivo di un progetto da parte di numerose persone esterne all'entità che ha ideato il progetto stesso).
L’azienda le seleziona e grazie ad un producer dedicato le coordina.
I professionisti lavorano quindi a un progetto con competenze specifiche come video editing, scrittura creativa, design, grafica,  senza perdite di tempo e denaro.
Sito: http://www.youcrea.com/
·         Solver city: Piattaforma che si offre di fare da tramite tra domanda e offerta di lavoro piu’ orientati a prestazioni freelance o occasionali, richiedenti anche da privati cittadini. Per il momento il progetto e’ attivo in sperimentazione sulla citta’ di Milano tramite il nome      MI-Serve (Pagina reperibile su Facebook), ma potenzialmente attivabile da ogni citta’ d’Italia.
Sito: http://www.solvercity.com/

Nessun commento: