giovedì 23 giugno 2016

CONCORSO LETTERARIO del FAI - Fondo Ambiente Italiano

CERCHIAMO GIOVANI SCRITTORI
Per raccontare l’Italia più bella
Storie e racconti ispirati ai beni e ai luoghi che dal 1975 il FAI protegge, valorizza e tutela. Uno straordinario bagaglio di personaggi e vicende che possono ispirare una e mille storie. Un racconto fatto di stanze, oggetti e atmosfere che si intrecciano alle memorie delle singole persone e delle famiglie che li hanno abitati.
Ognuno dei luoghi tutelati, gestiti e promossi dal FAI racconta una storia: da Villa Fogazzaro Roi a Oria Valsolda, sul lago di Lugano al confine con la Svizzera, fino alla Calabria e ai Giganti della Sila, un bosco monumentale sui monti della Sila. Storie di luoghi che hanno avuto tante vite: ville, castelli, dimore storiche, abbazie e rifugi di montagna, e poi parchi, giardini, pascoli d'alta quota e baie marine protette. E storie di persone, che hanno vissuto in questi luoghi speciali: dallo scrittore Antonio Fogazzaro allo scalatore Guido Monzino, dal re Arduino ad Adriano Olivetti.
E che dire poi dell’Albergo Diurno di Porta Venezia a Milano o dei Giganti della Sila in Calabria.
Se hai meno di 36 anni, o conosci aspiranti scrittori di questa età, partecipa o invita a partecipare al concorso letterario “L'Italia del FAI”! I vincitori saranno premiati durante il Festival della Letteratura di Mantova. I migliori tre racconti si aggiudicheranno tre generosi premi, messi a disposizione da una donazione che la Fondazione ha ricevuto per valorizzare la creatività dei giovani e stimolare la loro partecipazione alle attività del FAI, oltre alla pubblicazione in un ebook. Inoltre i primi dieci racconti classificati saranno pubblicati e distribuiti in ebook da GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol).
Scadenza 31 luglio 2016
Per maggiori informazioni: http://litaliadelfai.it/




Nessun commento: