martedì 1 luglio 2014

Lavori stagionali in Europa


Vacanze lavoro 

estate 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

Siete studenti o disoccupati?

Le vacanze possono essere un'ottima opportunità per investire nel vostro futuro professionale e sviluppare le vostre competenze, guadagnandoci anche un po’. Siete studenti o disoccupati? Il lavoro stagionale potrebbe fare per voi.


Lavorare durante le vacanze?
Forse perderete quale ora di relax al sole o di gioco sulla neve. Ma pensate a tutti i vantaggi: oltre a essere pagati, conoscerete nuove persone in nuove situazioni e a volte ne potrebbe nascere anche un impiego più duraturo.
Uno degli aspetti più gratificanti della vacanza lavoro è l’esperienza, soprattutto se siete studenti. Anche se il lavoro non è proprio quello che volete fare in futuro, vi farete un’idea di cosa chiede il mondo del lavoro e di come gestire i rapporti con gli altri in un ambiente professionale. Ogni esperienza di lavoro e ogni attività che svolgete nella vostra vita vi aiuta a costruire il vostro CV.

Vacanze lavoro nell'UE
Esistono numerose possibilità per le vacanze estive e invernali, ma anche per quelle più brevi. Potete lavorare in alberghi, ristoranti, bar o anche raccogliere la frutta durante l’estate. Nel Sud potete provare a lavorare come bagnini o istruttori di surf, nel Nord potete lavorare tutto l’inverno sciando. E se non disponete di molto tempo, potete trovare un lavoro giornaliero o a ore, ad esempio nella ristorazione o organizzazione di eventi.

Attenti alle truffe
Se lavorate in un bar, un ristorante, ecc. può accadere che non vi venga offerto un contratto di lavoro formale. Fate attenzione: chiarite sin dall'inizio che esigete che vengano rispettati gli accordi presi in termini di retribuzione e orario di lavoro.

Dove cercare
Picking Jobs – lavori stagionali/di vendemmia in tutto il mondo
Season Workers (lavori stagionali)
Lavori estivi in Europa e nel mondo


link di riferimento :  http://europa.eu/youth/eu/article/vacanze-lavoro_it

Nessun commento: