giovedì 17 luglio 2014

Flashpacking

Tempo di viaggi - Flashpacking: 

cos è?

  

 

 

 

 

 

 

Se ami viaggiare o frequenti un qualsiasi sito internet di turismo, avrai sicuramente sentito parlare dei Fashpackers


Ma chi sono? Il Flashpacker è fondamentalmente un evoluzione del backpacker, diciamo una versione più tecnologica. Se una volta al backpacker per partire bastava uno zaino, il flashpacker è più esigente: lo zaino conterrà un Pc portatile (o perchè no un Ipad), la macchina fotografica digitale, uno smartphone con la guida del paese di destinazione già scaricata e altre applicazioni di viaggio utili.

Mentre il backpacker si limitava a raggiungere una nuova città e cercare un ostello economico , il flashpacker si documenta prima: confronta i prezzi, legge le recensioni su tutti i siti disponibili, interroga “virtualmente” i suoi amici sia per sapere se qualcuno è già stato in un certo ostello sia per scoprire cosa fare nelle vicinanze, e quando se ne va non dimentica di lasciare un parere e un voto!

Al backpacker bastava un letto e (non sempre) un materasso, mentre il flashpacker preferirà quegli ostelli con maggiori comodità e ovviamente Wi-Fi, ma niente paura: quasi tutti gli ostelli offrono questo servizio, anzi spesso è gratuito, e il comfort negli ostelli non è più un problema!

Il backpacker si limitava a qualche foto con macchine fotografiche usa e getta, e quando partiva spariva: per mesi interi nessuno sapeva dove fosse.

Il flashpacker invece aggiorna di continuo il suo profilo sui social network: scatta una foto con la macchina digitale, la trasferisce sul computer, tramite il telefono la posta su Facebook e Flickr. Informa i suoi amici sulla sua posizione con Twitter, controlla cosa fare nelle vicinanze ocn WAYN e Foursquare … è sempre connesso, sempre rintracciabile e sempre in contatto col mondo.

Il backpacker amava perdersi, il flashpacker ha sempre con sè un dispositivo GPS che gli dice dove si trova.

Ma qual è l’abilità più importante di un flashpacker, e di un qualsiasi viaggiatore? Spegnere il GPS, staccare il telefonino e lasciare in ostello la macchina fotografica per perdersi tra la gente del posto e scoprire quello che non c’è sulle guide! Se sei un flashpacker, ricordati sempre che prima o poi dovrai spegnere i tuoi dispositivi elettronici e abbandonarti alla magia del viaggio… ne sarai capace?

Nessun commento: