mercoledì 30 ottobre 2013

Confesercenti - Corso di formazione professionale gratuito per operatori del settore alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.), sulla cucina per celiaci.

celiachia1

Corso gratuito di cucina per celiaci




 

Confesercenti organizza  un corso di formazione professionale gratuito per operatori del settore alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, ecc.), sulla cucina per celiaci. 

La celiachia è una forma permanente di intolleranza al glutine e secondo i dati del Ministero della Sanità è una malattia ormai sempre più diffusa: ne soffrono circa seicentomila persone solo in Italia, tale da essere definita “malattia sociale”. La celiachia è una malattia conosciuta, ma a causa della mancanza di una diffusa informazione su questa patologia, molte strutture alimentari non sono ancora in grado di rispondere ai bisogni dei celiaci. Finché si tratta di alimentazione casalinga, la celiachia è gestibile con un po’ di pazienza e accortezza, prendendo qualche precauzione. Ma quando si tratta di dover mangiare in società, nei luoghi pubblici, la situazione si fa molto più complicata.

L’obiettivo del progetto quindi è di informare e formare gli operatori della ristorazione che vogliono specializzarsi o semplicemente acquisire informazioni specifiche relativamente a questo tipo di cucina con l’ offerta di menu dedicati, nel rispetto della normativa igienico sanitaria, nell’organizzazione degli ambienti di lavoro e nella ricerca del gusto anche per ricette prive di glutine. Il progetto è destinato agli operatori del settore della ristorazione e del settore alberghiero: ristoranti, alberghi, pizzerie, agriturismo, catering, bar. 
Possono partecipare sia i titolari che i dipendenti di imprese del settore alimentare. 
Il corso ha una durata di 60 ore, sia teoriche che pratiche ed è previsto il rilascio di un attestato di frequenza al termine dello stesso. 
Il corso si svolgerà a Sarzana nel mese di novembre
Durata: 60 ore (teoria e pratica)
Chi può farlo: occupati nel settore alimentare
Costo: gratuito

Per informazioni:

Area Sindacale Confesercenti Sarzana

Via Pecorina 81/B – Sarzana

Tel. 0187/691616 – Fax 0187/691630




TUTTE LE INFO QUI

Nessun commento: