•  Come iscriversi
       Il corso è a numero chiuso, ogni modulo è aperto ad un massimo di  4 registi e 4 attori. E' possibile iscriversi ad un solo modulo o all'intero laboratorio.
       Per la partecipazione non sono previsti limiti di età.


      SELEZIONI APERTE FINO AL 25 AGOSTO 2012
      Per scaricare il questionario e la domanda d'iscrizione vai qui:
      http://www.officinafilm.com/iscrizione_recitazione-direzioneattori.html


      Per info: corsi@officinafilm.com




  • Il corso è strutturato sotto forma di laboratorio intensivo, suddiviso in tre moduli da un giorno; gli allievi coinvolti potranno vivere tre giornate di formazione con Mirko Locatelli (regista del film Il primo giorno d'inverno, Mostra del Cinema di Venezia 2008), durante le quali si approfondirà un aspetto importante e troppo spesso ignorato da chi muove i primi passi nel cinema: la recitazione cinematografica e il lavoro dell'attore.
    Verranno trattati tutti gli elementi utili a porre le basi per la prepar...
    azione di un personaggio, dall'uso del corpo alla ridefinizione dei modelli recitativi attraverso il movimento, il dialogo e il monologo, facendo lavorare attori e registi spalla a spalla.


    Domenica 2 settembre 2012 
    Modulo I (base)


    Le basi dell'interpretazione: osservare e sottrarre
    L’osservazione del mondo che ci circonda e che abbiamo dentro sarà il nostro primo obiettivo: gli impulsi, le emozioni, lo spirito e il comportamento interagiscono con la realtà e con essa si trasformano; l’attore si impadronisce della realtà, la rende propria per trasformarla in qualcos’altro e trasformando la realtà crea dei personaggi.
    Stimolando la memoria emotiva troveremo il luogo in cui cercare le emozioni, dal ricordo di sensazioni fisiche e psicologiche vissute all’analisi di ciò che ci circonda.
    Costruire il personaggio sarà anche esplorare quei parametri che danno carattere alla vita, impareremo così a sfruttare la memoria istintiva che dà modo, ad esempio, di richiamare rapidamente un testo reinterpretandolo però in chiave emotiva.




    Sabato 15 settembre 2012
    Modulo II (intermedio)



    Gli strumenti: il personaggio e il corpo dell'attore
    Il corpo dell’attore è un corpo abitato da intenzioni, pensieri, emozioni, il nostro secondo obiettivo sarà di liberare la strada per dar modo al personaggio di compiere agevolmente il suo percorso.
    Eserciteremo il corpo a vivere tutte le sensazioni in modo libero allenando la memoria sensoriale, ponendo l’accento sull’acquisizione e la trasmissione di impressioni, tra quello che sentiamo e ciò che esprimiamo.
    Opereremo una scelta consapevole sull’uso del proprio corpo e della voce a partire dalla respirazione e dall’uso dello spazio.
    La ricerca del vero trasmessa al pubblico attraverso il proprio personaggio deve essere convincente prima di tutto per se stessi, se non sarà vera per me non lo sarà neppure per gli altri.




    Domenica 16 settembre 2012
    Modulo III (avanzato)

    La non-recitazione: monologo, dialogo, azione e reazione
    Conosceremo l’inversione di tendenza che certi registi operano a sostegno di un linguaggio più vero e a garanzia di un cinema in cui si vive davvero.
    Ci confronteremo con il dialogo senza dimenticare che ogni pensiero che attraversa la mente del protagonista si confronta coi pensieri reali dell’attore. Razionalizzare quei pensieri significherà razionalizzare la verità, in un gioco di equilibri tra il personaggio e l’uomo. Il nostro terzo obiettivo sarà appunto la spontaneità creativa, che permette agli attori di non recitare ma di convincere se stessi e gli altri che quell’azione sta accadendo in quel luogo e in quell’istante davvero.




    A chi è rivolto: 4 attori e 4 registi anche senza esperienza nel cinema.


    Dove: presso l’Atelier di Officina Film a Milano.


    Quando: nei giorni stabiliti dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.




    Il docente
    Mirko Locatelli, regista, produttore e formatore, dirige film di fiction e documentari su temi sociali. Docente di regia al SAE Institute di Milano. Nel 2008, con il suo primo film, “Il primo giorno d’inverno”, partecipa alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vince numerosi festival internazionali. Nel 2011 realizza un episodio per il film collettivo Milano 55,1, presentato fuori concorso nella selezione ufficiale del 64° Festival del Film di Locarno.Attualmente impegnato nella preparazione del suo secondo lungometraggio.