mercoledì 1 agosto 2012

Castello San Giorgio La Spezia

Castello di San Giorgio Comune della Spezia 
Parco di Montemarcello Magra

Nell’ambito del programma “Notti al castello”, promosso dal Comune della Spezia, nella suggestiva cornice del Castello San Giorgio, il Parco di Montemarcello-Magra si presenta in veste “fiabesca” promuovendo il suo libro “Ally, Ginny, Cis e l’antica profezia del fiume” scritto da Claudia Fachinetti. 

Giovedì 2 agosto, dalle ore 21.15

La presentazione del libro avverrà attraverso anche la proiezione di bellissime immagini del parco realizzate dal documentarista e fotografo Valter Torri che nel suo lavoro ha dedicato molti scatti a questo territorio.

Un racconto fantastico che permette ai giovani, e meno giovani, lettori di conoscere le peculiarità naturalistiche, le tradizioni e le leggende storiche-culturari dell’area protetta. “Per scrivere questa storia – ha detto l’autrice, responsabile dell’ufficio stampa del parco, – non ho dovuto inventare molto, ho semplicemente messo insieme i racconti della tradizione locale, come la leggenda del polpo campanaro, il rospo gigante della fortezza di Sarzanello e il mostro marino di Punta bianca, con le tipicità ambientali del parco e le sue specie simbolo, animali e vegetali, tra cui l’ululone appenninico, il gruccione, la lampreda di mare, il cisto bianco e il pino d’Aleppo. 
Animali e piante che hanno un ruolo importantissimo nel delicato equilibrio dell’area protetta e che, in alcuni casi, sono dei veri bioindicatori della qualità ambientale. Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio unico, ricchissimo di peculiarità e con tutti questi ingredienti la trama è nata da sola. I veri protagonisti, quindi, sono il fiume e l’ambiente naturale che lo racchiude con la sua biodiversità, la sua storia, i suoi prodotti, le sue tradizioni ma anche la sua fragilità”. “Grazie alla lettura di questo racconto – ha detto il presidente del Parco Francesco Pisani - i bimbi impareranno che cosa significa “parco” e quanto importante sia tutela e conservazione dell’ambiente in cui vivono. 
Questo è il vero messaggio che l’autrice dà e che rientra a pieno titolo negli intenti di questo Ente”. 
Il libro, che si inserisce nella "Fantura, fantasie di natura", ideata da Verdone editore e dalla Bottega delle Arti, promossa da Federparchi e coordinata da Dario Franchello, presidente del Parco del Beigua e autore di alcuni racconti, grazie anche alla presenza di schede didattiche illustrate, ha un significativo valore educativo e per questo è stato inserito nel programma didattico 2012-2013 proposto dal Cea del Parco e rivolto alle scuole del territorio. 
La presentazione del libro avverrà attraverso anche la proiezione di bellissime immagini del parco realizzate dal documentarista e fotografo Valter Torri che nel suo lavoro ha dedicato molti scatti a questo territorio.

Nessun commento: