martedì 17 marzo 2015

Corso teorico pratico di formazione gelateria artigianale

Confartigianato La Spezia

Corso di formazione di gelateria artigianale

 





Confartigianato La Spezia, in collaborazione con Carpigiani Gelato University e Gidac srl, organizza un corso teorico pratico per l'acquisizione di tecniche e metodologie per la produzione e la commercializzazione del gelato artigianale italiano. Il corso si terrà presso la sala corsi di Confartigianato, in via Fontevivo, 19 e presso i laboratori della Gidac Srl a Santo Stefano Magra, per una durata di 48 ore a partire dal 23 marzo p.v.
Il corso è a numero chiuso (15 partecipanti). Il corso si articolerà in 8 ore di corso di formazione in materia di HACCP Modulo A – somministrazione e vendita di alimenti + Modulo B - per coloro che effettuano attività di produzione/manipolazione di alimenti e per titolari di attività del settore alimentare), 40 ore presso il laboratorio Gidac con docenti professionisti dell'azienda Carpigiani Gelato University di Bologna. Durante il corso si svilupperanno i seguenti argomenti: Gelato: che cos'è?, Materie prime, Ciclo produttivo, macchinari ed attrezzature; La pastorizzazione delle 3 basi classiche (teoria e ciclo di produzione); produzione di sorbetti di frutta (sorbetto); Sviluppo e calcolo delle miscele base; produzione gusti composti con basi maturate; Tecniche di somministrazione, mantenimento e cura del gelato; Torte gelato e spumone all'italiana; Differenza tra Gelato Mantecato e Gelato Espresso. 
Al termine del corso verranno rilasciati due attestati: attestato di partecipazione di "Gelateria livello base" da parte di Confartigianato Imprese La Spezia, Carpigiani Gelato University e Gidac srl e attestato HACCP modulo "A e B" ai sensi del Reg. 852/2004/CE e della D.G.R. n. 793 del 29/06/2012 della Regione Liguria. 
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Formazione Confartigianato tel. 0187 286648 oppure all'indirizzo e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it

Nessun commento: