giovedì 26 marzo 2015

Corso di "Cuoco di Bordo" , gratuito e finalizzato all'assunzione

info@informagiovanilerici.it  Marzo 2015 - Versilia Format
finalizzato all'assunzione
 
OBIETTIVO: il progetto discende da un accordo specifico finalizzato all’inserimento lavorativo siglato tra il Gruppo COSTA CROCIERE SpA e le rappresentanze sindacali del settore che garantisce, entro 12 mesi dal termine del corso, l’impegno ad assumere - con contratto a tempo determinato di almeno sei mesi inquadrati con il CCNL per i marittimi imbarcati su navi da crociera - almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo.
L’Allievo cuoco di bordo opera a bordo della nave da crociera all’interno della cucina e risponde ai capi partita. Conosce l’organizzazione della cucina della nave da crociera e conosce le tecniche di base delle preparazioni nelle varie partite di cucina sotto la guida dei responsabili. Conosce e rispetta la normativa di igiene e dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza e bordo. Utilizza le attrezzature, strumenti e prodotti tipici della cucina. Ha alta resistenza allo stress. Ha buona conoscenza della lingua inglese, anche professionale. Risponde allo chef e ai capipartita.
Il corso è stato finanziato da: Provincia di Lucca, Comune di Pietrasanta, Comune di Camaiore, Comune di Forte dei Marmi.

CONTENUTI:
Normativa vigente a bordo, Organizzazione e comportamenti del personale di bordo, Basic Safety Training, Lingua inglese, Normativa igienico-sanitaria, Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, Organizzazione del lavoro in cucina e gestione approvvigionamenti, Caratteristiche e funzionalità di utensili ed attrezzature, Trattamento delle materie prime, Preparazione dei piatti, Processi, lavorazioni ed elaborazione menù.
DURATA: 403 ore 
COSTO: IL CORSO E' GRATUITO. Rimangono a carico dell'utente le eventuali spese di trasferimento per circa n.2 settimane in località fuori dalla Regione Toscana per consentire l'acquisizione dei patentini internazionali obbligatori per la navigazione.
TERMINE ISCRIZIONI: ore 13.00 di Giovedì 2 Aprile 2015
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Possesso di Diploma di scuola secondaria superiore alberghiera (anche triennale purché nel settore "cucina") o qualifica riconosciuta per operatore dei servizi di cucina (o equivalente, qualifiche annuali o biennali) oppure,in alternativa al titolo di studio, n. 5 anni di lavoro con mansioni di cuoco "dimostrabili" e buona conoscenza della lingua inglese.

Novità assoluta: Versilia Format è l'unica agenzia formativa in Toscana che prepara il personale di cucina per la compagnia COSTA CROCIERE. La compagnia navale si è impegnata, attraverso apposito accordo sindacale, all'assunzione di un minimo del 60% dei partecipanti al corso.

Informazioni ed iscrizioni: 0584/79.14.55 -



Per chi non fosse ancora in possesso dei requisiti richiesti per il corso di CUOCO DI BORDO è possibile iscriversi al CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER CUOCO
in programma da Aprile 2015.

Sede del corso: Versilia Format, Via Osterietta, 134 -(55045) Pietrasanta (LU)- Tel.0584/79.14.55 - Fax 0584/28.44.40 - info@versiliaformat.it
Il corso è a numero chiuso.
 

Nessun commento: