mercoledì 15 gennaio 2014

Tirocini per diplomati presso il Parlamento Europeo

Sei diplomato e hai più di 18 anni? Candidati per un tirocinio al Parlamento Europeo!





Il Parlamento Europeo mette a disposizione diversi tirocini per la formazione professionale dei giovani cittadini europei e permettere loro di acquisire familiarità con il funzionamento dell'Istituzione. Il tirocinio è retribuito e permette di lavorare gomito a gomito con validi professionisti in un ambiente internazionale. Candidati subito!
Dove: Bruxelles, Lussemburgo, Strasburgo o qualsiasi città nel territorio dell'UE che ospiti un Ufficio del Parlamento europeo. È possibile scegliere una destinazione in base alle proprie competenze in sede di compilazione dell'application form.
Destinatari: Giovani diplomati cittadini dell'Unione europea che abbiano compiuto 18 anni.
Quando: La durata dei tirocini per diplomati presso il Parlamento europeo varia da 1 fino a 4 mesi.
 Ogni anno, vi sono 3 cicli di tirocinio:
 - a partire dal 1° gennaio
- a partire dal 1° maggio
- a partire dal 1° settembre
Scadenza:
- Per il ciclo di tirocini di gennaio, la scadenza per la presentazione delle domande è il 1° ottobre
- Per i tirocini di maggio è il 1° febbraio
- Per i tirocini di settembre è il 1° giugno.
Descrizione dell’offerta: Il Parlamento Europeo offre ai giovani che siano già titolari, prima della scadenza di inoltro della candidatura, di un diploma di studi secondari corrispondente al livello di accesso all'università o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello, la possibilità di effettuare tirocini di formazione.Questi ultimi sono riservati in via prioritaria ai candidati che devono effettuare obbligatoriamente un tirocinio nel quadro del loro piano di studi, ma anche a coloro che non sono obbligati a farlo. A seconda dei propri interessi e delle proprie competenze, è possibile scegliere il tipo di tirocinio per cui candidarsi, analogamente alla sede di lavoro.
Requisiti:
- Avere compiuto 18 anni di età per il primo giorno del loro tirocinio
- essere cittadini dell'Unione europea
- aver conseguito un diploma di studi secondari
- ottima conoscenza di almeno una lingua ufficiale dell'Unione
- non aver prestato alcun servizio retribuito presso alcuna istituzione dell'Unione per più di 4 settimane consecutive.
Documenti richiesti: I documenti richiesti sono specificati all'interno dell'application form online
Retribuzione: La retribuzione prevista è pari a 300 euro mensili. I costi di assicurazione sono a carico del Parlamento, così come i costi di viaggio all'inizio ed alla fine del tirocinio.
Guida all’application:Per candidarsi è necessario compilare l'application form online che trovate sulla pagina del sito del Parlamento europeo dedicata ai Programmi di tirocinio. Tenuto conto del considerevole numero di candidature, si consiglia di non attendere l’ultimo giorno per inoltrare la propria candidatura, in quanto la presenza di molti utenti sul sito potrebbe creare disagi nell'immissione della candidatura nel sistema. Bisogna inoltre considerare che se l'atto di candidatura viene lasciato inattivo per 30 minuti, la sessione scadrà ed i dati inseriti andranno perduti.
Prima di compilare l’atto di candidatura si raccomanda di leggere attentamente le Norme interne relative ai tirocini e alle visite di studio presso il Segretariato Generale del Parlamento Europeo e le FAQ.
Prima di presentare la propria candidatura nelle Direzioni generali che corrispondono meglio al vostro profilo, è possibile leggere la loro descrizione cliccando sul pulsante di informazione sull’ultima pagina dell’atto di candidatura.
Una volta inviata, non è possibile modificare l’iscrizione online. Essa deve essere completata e trasmessa in un'unica tappa.
Dopo aver confermato ed inviato l'atto di candidatura online, riceverete un messaggio di conferma automatico al vostro indirizzo E-mail. Il messaggio contiene un numero di conferma che dovrete indicare in tutte le future comunicazioni concernenti il tirocinio, nonché un allegato che vi permette di accedere alla sintesi del vostro atto di candidatura online in formato pdf, di cui sarà richiesta una versione cartacea qualora sarete selezionati e vi sarà offerto un tirocinio.
Link utili:
Pagina del sito dedicata ai Programmi di tirocinio
Contatti utili:
Traineeships Office
Kirchberg European Centre
PRE 03B026
L-2929 LUXEMBOURG 
Tel. + 352/43 00 248 82 
Indirizzo E-mail
“Vuoi candidarti  e non sai come fare?
CLICCA QUI e scoprilo!”

Nessun commento: