mercoledì 29 gennaio 2014

Stage retribuito presso NATO Defense College a Roma.

Stage presso NATO Defense College a Roma

NATO Defense College a Roma








La Nato organizza ogni anno un Internship Programme  presso il Nato Defense College di Roma per studenti in corso o studenti appena laureati. 
Se sei uno studente in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Security Studies, Biblioteconomia, Media Studies o Giornalismo non farti scappare questa opportunità! Potrai essere selezionato e svolgere lo stage retribuito.

Dove: Roma, Italia
Destinatari: I candidati devono essere studenti universitari (da almeno due anni) o recentemente laureati (con un titolo di Laurea ottenuto da non più di 12 mesi) nelle seguenti aree di studio: Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Security Studies, Biblioteconomia, Media Studies o Giornalismo.
Scadenza: 31 Gennaio 2014
Descrizione dell’offerta: L'Internship Programme del Nato Defense College ha tre obiettivi principali: 

Fornire agli stagisti la possibilità di imparare dalla comunità NATO e ottenere una migliore comprensione e una visione più equilibrata dell'organizzazione. 
Contribuire alla creazione di una forza lavoro più diversificata. 
Espandere la comprensione della NATO nei paesi dell'Alleanza.

I tipi di stage disponibili sono i seguenti:

  1. Academic Operations Division (AOD)
La Academic Operations Division è responsabile per la programmazione dei principali corsi organizzati nel Collegio. La divisione comprende :
Programmi Branch - responsabile per la programmazione , il coordinamento e la gestione quotidiana dei corsi e la fornitura di supporto ai deputati del corso;
Facoltà - responsabile per la direzione di tutte le attività accademica nei comitati;
Campo Studies Branch - responsabile della preparazione ed esecuzione delle due settimane di campi studio condotti per i paesi NATO e partner di ogni anno ;
Sezione Linguistica - responsabile per la fornitura di servizi di supporto linguistico.
Il tirocinante sosterrà l'Assistente Divisione che lavora per Direttore della Divisione . Responsabilità si concentrerà sul sostegno ai programmi Branch. 
Per questo stage è necessario un buon livello di conoscenza della Lingua Inglese. La conoscenza della Lingua Francese e/o Italiana costituisce un asset, non per questo si ritiene tale conoscenza obbligatoria.

  1. Curriculum Planning Branch (CPB)
Il Curriculum Planning Branch (CPB) è  la sezione responsabile dello sviluppo e dell'attuazione del curriculum accademico del NDC Senior Course  e di alcuni corsi brevi . Il lavoro prevede una preparazione approfondita dei corsi, con la determinazione dei metodi educativi per l'organizzazione generale e la gestione dei moduli di studio / corsi brevi (la selezione dei docenti e dei partecipanti, supporto amministrativo, valutazione post- corso , ecc.) La maggior parte del lavoro del tirocinante si svolgerà attraverso l’interazione con i  generali, ufficiali di bandiera, e Corso ambasciatori  ( GFOAC ). 
I candidati che presentano domanda di stage all'interno di questo settore dovrebbero dimostrare ottime capacità organizzative, di un approccio orientato al lavoro di squadra , flessibilità, ottime capacità di comunicazione e inter- personali, e la determinazione a raggiungere i risultati. 
È  richiesto un buon livello di conoscenza della Lingua Inglese, la conoscenza della Lingua Francese e/o italiana costituisce un asset, non per questo si ritiene tale conoscenza obbligatoria.

  1. Library and Knowledge Centre(LKC)
La Biblioteca del NDC e il Knowledge Centre combina attività bibliotecarie tradizionali con moderni servizi basati sulla conoscenza nei settori delle relazioni internazionali , le questioni di sicurezza e di difesa, gli affari militari e di attualità. 
Lo stagista parteciperà alla integrazione delle attività di gestione della conoscenza in divisioni e filiali NDC e sarà chiamato anche a svolgere attività di routine.
I candidati che presentano domanda di stage all'interno della Biblioteca e Knowledge Centre devono dimostrare di avere – all’interno del proprio curriculum –  una o più delle seguenti discipline o argomenti correlati: Knowledge Management, Biblioteca Digitale, web publishing , Information Needs Analysis, Scienze Politiche, Diritto Internazionale. Essi dovrebbero avere anche una buona conoscenza del lavoro bibliotecario e, se possibile, una preparazione di base nelle relazioni internazionali .
Gli Stagisti presso il LKC saranno impiegati alla reception, fornendo supporto ai visitatori della Biblioteca. Essi potranno anche contribuire all’aggiornamento e al mantenimento dei portali creati dalla LKC e concentrarsi sulle attività di condivisione delle conoscenze per questo stage è richiesto un elevato livello di conoscenza della Lingua Inglese, la conoscenza della Lingua Francese e/o italiana costituisce un asset, non per questo si ritiene tale conoscenza obbligatoria.

  1. Research Division (RD)
I candidati che presentano domanda di stage all'interno della divisione di ricerca saranno tenuti a sostenere la RD in tutte le attività tipiche di un istituto di ricerca (organizzazione di eventi, sostegno alla ricerca e compiti amministrativi). Più in particolare :
Fornire supporto amministrativo agli Assistenti di ricerca durante l'organizzazione di seminari, workshop e conferenze, nonché l'emissione degli ordini di viaggio, Viaggi rivendicazioni , e altri moduli elettronici in caso di necessità ;
Stilare i verbali delle riunioni e conferenze, come richiesto dal RA ;
Aggiornare il database dei contatti della Divisione , mentre si naviga e la ricerca d'informazioni sul web;
Sostenere il Publications Assistant ( PA ) nel dispacciamento delle pubblicazioni in casa e all'estero;
Distribuzione della corrispondenza interna ai membri della Divisione .
Per questo stage è  richiesta buona conoscenza del pacchetto Office .
Inoltre,gli stagisti potrebbero trovare il tempo per perseguire un proprio progetto di ricerca sotto la guida di uno dei ricercatori residenti.
È necessario una buon livello di conoscenza della Lingua Inglese la conoscenza della Lingua Francese e/o italiana costituisce un asset, non per questo si ritiene tale conoscenza obbligatoria.

  1. Middle East Faculty (MEF)
I candidati che presentano domanda di stage all'interno del MEF saranno tenuti a sostenere la divisione con attività che vanno dalla organizzazione delle attività di ricerca a mansioni amministrative. 
Gli stagisti che lavorano all'interno della facoltà saranno coinvolti in una serie di aspetti della preparazione accademica e pratica dei corsi organizzati dalla facoltà. I candidati devono avere un forte background accademico in un settore come Teoria Politica, Relazioni Internazionali, Studi di Sicurezza, Economia e Gestione e dovrebbero essere in grado di dimostrare buone capacità organizzative e un atteggiamento cooperativo all’interno di un ambiente multiculturale. 
È richiesto un buon livello di conoscenza della Lingua Inglese e un ottimo livello di Arabo. La conoscenza della Lingua Francese e/o Italiana costituisce un asset, non per questo si ritiene tale conoscenza obbligatoria.

  1. Public Affairs Office (PAO)
La missione del NDC Public Affairs Office è quello di sostenere il comandante e il Collegio nel fornire comunicazioni e informazioni accurate in modo tempestivo per migliorare la consapevolezza e la comprensione del ruolo, degli obiettivi, delle missioni, delle attività e delle problematiche  della NATO, migliorando così la credibilità organizzativa di tale istituzione agli occhi del pubblico. 
Il PAO anche responsabile per lo sviluppo di un rapporto di lavoro con i rappresentanti dei media, il contatto ufficiale con le ambasciate straniere. Per mantenere e sviluppare il contatto con il pubblico  si prediligono oramai i social media e gli strumenti audio -visivi, quali Facebook , Twitter e Youtube.
I candidati che presentano domanda di stage all'interno del PAO saranno tenuti a:
Scrivere articoli per il sito del NDC sugli eventi principali in corso presso il College;
Pianificare, organizzare  il protocollo per eventi significativi presso il College;
Stabilire e mantenere contatti e liste di ospiti per tutti gli eventi di protocollo;
Assistere alle funzioni presso il College di accogliere gli ospiti e fornire orientamenti;
Stesura occasionale di telegrammi , fax , e-mail e lettere formali in inglese e in italiano;
Progettazione e preparazione di ordini operativi per i prossimi eventi e visite ad alto livello;
Organizzare e gestire gli archivi di PAO .
Il candidato deve avere familiarità con gli strumenti di social media, così come con strumenti cinematografici e di editing (incluso ma non limitato a Premiere Pro e Photoshop ) .
È necessario una buon livello di conoscenza della Lingua Inglese la conoscenza della Lingua Francese e/o italiana costituisce un asset, non per questo si ritiene tale conoscenza obbligatoria.

Requisiti: i candidati devono avere un’età compresa tra i 21 e 30 anni di età ed essere cittadini di uno Stato membro della NATO.
Inoltre sono richiesti i seguenti requisiti: 
Accademici:
I candidati devono essere studenti universitari (da almeno due anni) o recentemente laureati (con un titolo di Laurea ottenuto da non più di 12 mesi) nelle seguenti aree di studio: Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Security Studies, Biblioteconomia, Media Studies o Giornalismo.

Linguistici:
Ottima conoscenza della Lingua Inglese e una conoscenza lavorativa della Lingua Francese. Per le specifiche conoscenze linguistiche si rimanda alla presentazione dei tipi di stage proposti.
Documenti richiesti: i documenti richiesti sono:
- Application form, ce ne sono due: General Internship Application Form per i tirocini presso AOD, CPB, RD, MEF, PAO e Library and Knowledge Centre Internship Application form, per il rispettivo tirocino

- Curriculum Vitae
- Lettera di Motivazione
Costi/ Retribuzioni: 800,00€ al mese
Guida all’application: i documenti richiesti devono essere inviati via e-mail al seguente indirizzo:

Contatti :Associazione Giovani nel Mondo

  • via Policarpo Petrocchi n°8/b
  • 00137 - Roma
  • Telefono: +39 06 86767305
  •  Fuori dagli orari di apertura è possibile contattare i responsabili ai seguenti recapiti telefonici:
  • +39 346 0002550
  • +39 340 7349667
  • Email : info@carriereinternazionali.com
per altre opportunità simili, vai alla sezione “Nazioni Unite e Organizzazioni Internazionali



Link utili:
Specifiche offerta con Application form General Internship Application Form e Application form Library and Knowledge Centre

Vuoi candidarti per questa o altre opportunità e non sai come fare?

Nessun commento: