martedì 14 gennaio 2014

"Botteghe di Mestiere" per tirocini retribuiti

Sono aperte fino al 30 gennaio 2014 le candidature per gli aspiranti tirocinanti alle "Botteghe di Mestiere"







In Liguria sono aperte tre botteghe: 
una a La Spezia 
due a Savona  
prevedono per ciascun partecipante una borsa di tirocinio di 500 euro al mese
I tirocini durano sei mesi.
E' possibile presentare una sola candidatura, scegliendo la provincia di interesse e registrandosi utilizzando gli allegati che si possono scaricare sul sito di Italialavoro.

"La bottega degli impianti. Lavori di costruzione specializzati" (La Spezia)
La bottega degli impianti che opera nei comparti degli idraulici, elettricisti, pittori, installatori di infissi, carpentieri, muratori in pietra è finalizzata a favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni attraverso l’attivazione di percorsi di tirocinio. Il modello di intervento proposto mira a consentire ai tirocinanti di sviluppare capacità e conoscenze di natura tecnica. Il tirocinio prevede l’affiancamento dei tirocinanti a tecnici esperti ovvero a tutor aziendale. L’attivazione di tirocini formativi permette ai soggetti già qualificati di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro. Il tirocinante deve possedere quelle competenze trasversali necessarie per orientarsi e interagire nei contesti lavorativi.
Prevede l'inserimento di trenta tirocinanti.
Requisiti richiesti: essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno; avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti; aver assolto l’obbligo scolastico; essere disoccupati o inoccupati (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente).

"La bottega degli acconciatori. Benessere" (Savona) La bottega intende far acquisire al tirocinante una serie di competenze e di crediti formativi che gli permettano, successivamente, di rientrare nel sistema della formazione professionale per conseguire la qualifica di acconciatore, oppure di proseguire il suo percorso attraverso il contratto di apprendistato.Oltre alle attività di learning by doing, durante i 6 mesi di tirocinio sono previste 40 ore di formazione sulla sicurezza del lavoro, la contrattualistica, la gestione dell’ambiente di lavoro e le competenze relazionali. Al termine dell’esperienza, l’ente formativo che partecipa al progetto rilascerà un certificato di attestazione delle competenze, che funzionerà da credito formativo da spendere in altre attività di formazione.Tenendo conto che – come evidenziato dall’Agenzia del lavoro della Regione Liguria – le imprese che operano nel campo degli acconciatori assumono l’80% dei giovani in uscita dai corsi di formazione e dagli stage, la bottega ha l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro circa 20 partecipanti.
Prevede l’inserimento di trenta tirocinanti.
Requisiti richiesti:
essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno; avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti; aver assolto l’obbligo scolastico; essere disoccupati o inoccupati (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente).

"La bottega dei cuochi. Enogastronomia" (Savona) La bottega intende far acquisire al tirocinante una serie di competenze e di crediti formativi che gli permettano, successivamente, di rientrare nel sistema della formazione professionale per conseguire la qualifica di cuoco, oppure di proseguire il suo percorso attraverso il contratto di apprendistato. Oltre alle attività di learning by doing, durante i 6 mesi di tirocinio sono previste 40 ore di formazione sulla sicurezza del lavoro, la contrattualistica, la gestione dell’ambiente di lavoro e le competenze relazionali. Al termine dell’esperienza, l’ente formativo che partecipa al progetto rilascerà un certificato di attestazione delle competenze, che funzionerà da credito formativo da spendere in altre attività di formazione. Tenendo conto che – come evidenziato dall’Agenzia del lavoro della Regione Liguria – le imprese turistiche assumono l’80% dei giovani in uscita dai corsi di formazione e dagli stage, la bottega ha l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro circa 20 partecipanti.
Prevede l’inserimento di trenta tirocinanti.
Requisiti richiesti:
essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno; avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti; aver assolto l’obbligo scolastico; essere disoccupati o inoccupati (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente).


Per CANDIDARSI alle ‘Botteghe di Mestiere’, scegliere la provincia e registrarsi utilizzando i seguenti allegati: Curriculum vitae, Dichiarazione sost. disoccupazione
 
La Spezia
Lavori di costruzione specializzati


Savona
Benessere

Enogastronomia

Per informazioni scrivere a : tirociniamva@italialavoro.it


Link di approfondimento:
www.italialavoro.it

Nessun commento: