Per rispondere a questa esigenza di qualità, sono necessarie particolari competenze professionali legate alla tradizione e alla creatività del made in Italy. Nascono di conseguenza nuove figure e opportunità lavorative. Coldiretti prevede, nei prossimi tre anni, 100.000 posti di lavoro legati a tali professionalità. I “nuovi mestieri del gusto” sono:
Food blogger
amanti della cucina che postando ricette sul web accumulano sempre nuovi e affezionati seguaci.
Agrigelataio
allevatore che trasforma direttamente in azienda il latte prodotto in gelato.
Sommelier della frutta
esperti assaggiatori che insegnano a scoprire varietà, grado di maturazione, sapore, profumo per il giusto acquisto di frutta.
Affinatore di formaggi
casaro evoluto che lavora il latte direttamente in alta montagna e “concia” il formaggio rendendolo unico.
Birraio a chilometri zero
coltivatore di cereali che trasforma il proprio orzo in ottima birra artigianale.
Personal trainer dell’orto
agricoltore che offre consulenza e tutoraggio a domicilio agli amanti dell’orto.
Assaggiatore di miele, grappe, olio, ecc.
valuta le caratteristiche qualitative dei diversi prodotti.
Operatori nei mercati e nelle botteghe degli agricoltori di campagna amica
produttori che vendono direttamente i loro prodotti nei mercati degli agricoltori della Coldiretti.
Alchimista di campagna
Sono un esempio le numerose opportunità occupazionali seguite al boom di aperture di mercati e botteghe degli agricoltori della Coldretti registrato nel secondo trimestre del 2012.produttore di erbe che attraverso magnifici alambicchi le trasforma in pregiati distillati. Si conta un totale di quasi 7.000 punti vendita:
|
Allegati: | |
|
|
Nessun commento:
Posta un commento