PEDAGOGISTA CLINICO®
SCUOLA INTERNAZIONALE DI PEDAGOGIA CLINICA
FONDATA SUI PRINCIPI ISPIRATORI
FORMALIZZATI DAL PROF. DR. G. PESCI NEL 1974
Direttore Scientifico Prof.
Dr. Guido Pesci
ANPEC
Associazione Nazionale Pedagogisti
Clinici
ISFAR
Istituto Superiore Aggiornamento e
Ricerca®
Formazione Post-Universitaria delle
Professioni®
Sedi e date di inizio:
Alghero,
13 ottobre 2012; Catania, 27
ottobre 2012;
Roma,
10 novembre 2012; Milano, 17
novembre 2012; Padova, 24 novembre 2012;
Bari,
1 dicembre 2012; Firenze, 15
dicembre 2012
-15%
SCONTO SULLA
QUOTA DI FREQUENZA PER STUDENTI UNIVERSITARI*
31
ottobre 2012 per le sedi di Padova, Bari e Firenze.
Destinatari:
laureati (laurea magistrale e lauree V.O.) in Pedagogia/Scienze Pedagogiche,
dell’Educazione o della Formazione (classi 56/S, LM-50, 65/S, LM-57, 87/S,
LM-85, V.O.), Psicologia (classi 58/S, LM-51, V.O.), Medicina e Chirurgia,
Filosofia (classi 17/S, 18/S, LM-78 e V.O.); Scienze della Formazione Primaria;
Educatori Professionali (SNT/02/S). Per altre tipologie di laurea magistrale o
vecchio ordinamento sarà valutato il curriculum. Possono iscriversi anche coloro
che sono ancora in formazione, presentando idonea autocertificazione, i quali
dovranno comunque essere laureati al momento della verifica
finale.
L’ISFAR è l’unico Istituto autorizzato dall’Associazione Nazionale
Pedagogisti Clinici (ANPEC) – costituita con Atto Pubblico il 28 marzo 1997 e
registrata a Firenze il 16 aprile 1997 al n° 2423 – a compiere la formazione per
Pedagogista Cinico. Il personale della scuola avrà diritto all’attestato di
frequenza riconosciuto dal MIUR (d.m. 90/2003); a presentare istanza per farsi
finanziare direttamente dalla scuola la frequenza al corso (sarà ciascuna
istituzione scolastica, nella sua piena autonomia, a voler riconoscere un
rimborso parziale o totale delle spese di iscrizione sostenute dal docente
autorizzato a partecipare al corso); all’esonero dal servizio per il periodo di
frequenza alla formazione (compatibilmente con le esigenze dell’istituzione
scolastica).
Pedagogista
Clinico
“La categoria professionale del Pedagogista Clinico è indirizzata
al vasto panorama dei bisogni della persona con l’intento di soddisfarli con
modalità educative indispensabili al rafforzamento delle capacita individuali e
al progresso culturale e sociale. L’accezione di clinico in estensione alla
pedagogia definisce la finalità educativa come azione umana di aiuto alla
persona e al gruppo. Il Pedagogista Clinico […] basa la sua formazione
professionale su metodi nuovi, nuove tecniche e nuove tecnologie che ben lo
definiscono da un punto di vista scientifico e professionale indirizzando le sue
competenze su soggetti di ogni età” (art. 7 Statuto ANPEC).
Prospetto della
formazione
Area
teorica
Scienza, Formazione e Professione • Ortopedagogia e ortopedagogisti
• 1974: nascita della scienza pedagogico clinica e della Formazione del
Pedagogista Clinico ad opera del Prof. Dr. Guido Pesci • Il peso di una
paternità • I presupposti epistemologici
della Pedagogia Clinica • Gli sviluppi della ricerca • Prospetto
formativo • Il percorso clinico.
Area della rilevazione
diagnostica
Modalità procedurali • Scopia del repertorio semiotico • Anamnesi •
Colloquio anamnestico • Analisi sull’autonomia e coscienza di sé • Semiotica
senso-percettiva • Analisi dell’espressività motoria • Analisi delle abilità e
disponibilità espressivo-verbali • Analisi delle abilità codificatorio e
decodificatorio-scrittorie • Analisi delle potenzialità e della polisimmetria
causale dinamica delle difficolta • Metodologia e tecnica dei test •
Strumentario diagnostico con copyright ISFAR: Test Organizzazione
Grafo-percettiva, Test Mnesi Immediata, Test di Attenzione e Faticabilità, Test
di Maturazione Logica, Test Self-Concept, Osservazione delle manifestazioni
ansiose e depressive, Scala di valutazione del riadattamento sociale
Holmes-Rahe, Analisi delle capacita intellettive.
Area dei metodi e
delle tecniche d’intervento pedagogico-clinico
Metodi:
SELF per il risveglio delle abilita
nell’autonomia e coscienza di sé -MPI® (Memory Power Improvement) per
l’attentività e la mnesi - BonGeste per la grafo espressività -
Prismograph® per educare al segno grafico - EUcalculia per le
abilità logico matematiche - Writing Codex per la codifica scrittoria -
Educromo per la decodifica scrittoria - Edumovement per le
esperienze organizzativo motorie - Ritmo Fonico, Coreografia Fonetica,
Vibro-vocale per l’ascolto, l’espressività e la comunicazione orale -
InterArt® per lo sviluppo della creatività -Musicopedagogia® per
la facilitazione delle modalità interattive - Discover Project®, Trust
System®, Touch-Ball® (brevetto ISFAR), Body-Work® per l’esplorazione del
corpo, Training induttivo per favorire il rilassamento - Reflecting®
per favorire l’evoluzione positiva - Semiotica Senso-Percettiva per
facilitare l’interazione - Psicofiabe® per stimolare l’immaginazione -
Picturefantasmagory®, ClinicMentalPicture®, Cyberclinica® per favorire
rinforzi ergici e nuove disponibilità al rapporto
Area delle strategie
d’intervento e area tecnico-professionale
Conduzione dell’assessment • Modalità comunicazionali • Percorsi
diagnostici • Criteri di esposizione degli aspetti caratterizzanti la diagnosi •
Sistemi idonei a stilare una relazione scritta • Percorsi immaginativi •
Spiralizzazione dei progetti educativi • Mesologia dell’atelier educativo •
Formulazione del contratto • Procedure per l’attivazione e lo sviluppo
dell’attività libero-professionale • Analisi delle competenze professionali •
Supervisione.
Formazione
personale: Dinamiche relazionali per facilitare e sviluppare i
processi interattivi e la crescita individuale.
Libri e dispense
gratuiti: Agli allievi saranno consegnati durante il percorso
formativo materiali, inclusi nella quota di frequenza
Al termine del
percorso verrà riconosciuta e attestata la Qualifica
di
Pedagogista
Clinico
formalizzata
l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Pedagogisti
Clinici ANPEC
e all’Albo Europeo della Federazione Associazioni dei
Pedagogisti Clinici (Reg. Unione Europea n.
198364-2004)
Organizzazione
didattica: il percorso formativo include incontri in aula e in
atelier, performance tecnico-professionali, preparazione di ausili,
partecipazione a iniziative scientifico-culturali, compilazione e discussione di
una tesi finale. La formazione si articola in sedici week-end (sabato e
domenica) e due settimane intensive nella sede di Montevarchi (AR). La
formazione di Milano si articola in quindici week-end (sabato e domenica), un
fine settimana intensivo (venerdì, sabato e domenica) e due settimane intensive
nella sede di Montevarchi (AR). La formazione di Alghero si articola in sedici
weekend e quattro fine settimana intensivi (venerdì, sabato e
domenica).
Gli indirizzi delle sedi, i calendari completi e i
docenti della formazione possono essere consultati visitando il sito
www.isfar-firenze.it
Orari: Per la
sede di Alghero sabato 10:30-13/14-18; domenica 9-13/14-16:30 (Orario fine
settimana intensivi: venerdì 9:30-19; sabato 9-19; domenica 9-16:30. Per la sede
di Catania sabato 9-19; domenica 9-13. Per la sede di Roma sabato ore 14-19;
domenica ore 9-13/14-18. Per la sede di Milano sabato ore 14-19; domenica ore
9-13/14-18 (Orario fine settimana intensivo: venerdì 14-19; sabato e domenica
9-19). Per le sedi di Padova, Bari e Firenze sabato 10:30-13/14-18; domenica
9-13/14-16:30. Per le settimane intensive ore 9:30-13/14-17.
Quota di
iscrizione: Euro 186,00 - Quota di
frequenza: sei rate da Euro 580,00 ciascuna
Sede per la discussione di Tesi: Firenze:
ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca- Palazzo
Giraldi, Via del Moro 28 (a 100 mt. dalla stazione ferroviaria di S.M.
Novella)
È ancora possibile iscriversi nelle sedi dove i corsi sono già
iniziati contattando la Segreteria al numero
0556531816.
Per informazioni e
iscrizioni
Segreteria ISFAR
Viale Europa 185/b - 50126 Firenze
Tel./Fax
0556531816; e-mail: info@isfar-firenze.it
Nessun commento:
Posta un commento