venerdì 28 agosto 2015

Lerici, progetto “Papà ti salvo io” e “Sicurezza in mare”



Lerici - Sabato 29 Agosto 2015  ore 16,00 -  Spiaggia della Venere Azzurra  
“Papà ti salvo io” e “Sicurezza in mare”  Società
Nazionale Salvamento SP


Sabato 29 Agosto, ore 16,00 , in località spiaggia della Venere Azzurra (Lerici), si svolgerà la manifestazione “Papà ti salvo io”. Il progetto, interamente ideato dalla Società Nazionale di Salvamento, sarà realizzato in stretta collaborazione con il Comune di Lerici, la Capitaneria di Porto di La Spezia, l’Ufficio Locale Marittimo di Lerici e lo Stabilimento Balneare Fiascherino 2, sponsor  operativo della manifestazione, si  rivolge ai bambini in età scolare per educarli a vivere il mare in sicurezza.
Attraverso il gioco delle 10 regole “d’oro”, i bambini motivati come “soccorritori” dei propri genitori, diventano “Piccoli Bagnini” e imparano i valori della Sicurezza e della Prevenzione in ambiente acquatico.
obiettivi principali del Progetto “Papà ti salvo io”:
– educazione e sensibilizzazione giovanile rivolta alla Prevenzione e alla Sicurezza sulle Spiagge;
– educazione e sensibilizzazione giovanile al rispetto ambientale del Territorio, con particolare riferimento al litorale ed al mare prospiciente;
– realizzazione di intervento Informativo-Educativo mirato a facilitare i comportamenti attraverso l’attivita’ ludica.
All’interno della manifestazione diretta dal direttore della sezione della Spezia SNS Roberto Giansanti, i volontari specializzati  nella ricerca e nel soccorso in mare,  daranno dimostrazione con le attrezzature di salvamento (SUP, RESCUE-CUN, PATTINO) delle ultime tecniche di salvataggio e metteranno il materiale a disposizione dei bagnanti  per spiegare come si agisce e come ci si deve comportare in caso di un’emergenza, a partire dalla rapida e precisa chiamata dei soccorsi, posizione laterale di sicurezza del pericolante, manovre di disostruzione delle vie respiratorie e dimostrazione dell’uso del cardiodefibrillatore semiautomatico (DAE).
A fine dimostrazione a tutti i bambini  iscritti verrà consegnato il libretto delle “10 regole d’Oro” e cenni di primo soccorso,  la tessera di “baby bagnino” e saranno premiati con gadget (magliette, cappellini ect). Per motivi organizzativi, le iscrizioni gratuite dei bambini dovranno essere effettuate presso lo stabilimento della Lerici Mare di Fiascherino2  e saranno chiuse alle ore 19,00 del 28 agosto.
Iscrizioni  gratuita progetto    “Papà ti salvo io” e “Sicurezza in mare”
Chiusura iscrizione venerdì 28.8.2015 - ore 19:00

Nessun commento: