martedì 8 aprile 2014

Approvazione decreto legge Jobs Act

Nuove norme per contratti 
a termine e apprendistato
 





Approvato il decreto legge JOBS ACT.
È stato approvato dal Consiglio dei Ministri un decreto legge, il cosiddetto Jobs Act, che ha l’obiettivo di favorire il rilancio dell’occupazione e la semplificazione degli adempimenti delle imprese.
Si tratta di una serie di disposizioni che vanno a intervenire sui contratti a termine e sui contratti di apprendistato.
La durata dei contratti a termine viene prolungata da 12 a 36 mesi, se si tratta di rapporti di lavoro senza causale, ovvero senza l’obbligo di specificare il motivo dell’assunzione.
Inoltre, sarà possibile prorogare i contratti a termine più volte, purché si resti entro il limite di 3 anni.
Per quanto riguarda i contratti di apprendistato, per assumere nuovi apprendisti non sarà più necessario confermare in servizio quelli precedenti, al termine del percorso formativo.
Viene poi eliminato l’obbligo del datore di lavoro di integrare la formazione professionalizzante con l’offerta formativa pubblica, e la retribuzione degli apprendisti viene fissata al 35% del livello contrattuale d’inquadramento.
Infine, è prevista la smaterializzazione del DURC (documento unico di regolarità contributiva), ovvero il documento sugli obblighi delle imprese verso l’INPS.
Il testo completo del decreto si può leggere sul sito

  www.governo.it.      
  http://www.governo.it/backoffice/allegati/75130-9306.pdf

Nessun commento: