sabato 1 ottobre 2016

I GIOVANI E L'ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI

Ma Guarda!


Trailer Servizio TG3
In queste pagine vengono presentate 12 professioni manuali molto richieste dal mercato, ma poco esplorate dai giovani.

Mentre il mercato è sempre più incapace di garantire sbocchi professionali, i mestieri manuali sembrano non conoscere crisi.

Esistono attività poco conosciute dai giovani che possono rappresentare un buon investimento professionale ma che richiedono una specifica formazione: costruire impianti e curare la manutenzione, lavorare metalli, occuparsi dell’ambiente, creare e preparare cibi, gestire macchine utensili e elettriche.

Queste professioni sono tra le più ricercate, ma spesso alla domanda non corrisponde un’adeguata offerta da parte dei giovani; probabilmente è ancora presente un'idea del lavoro manuale legata al vecchio concetto di fabbrica.

Ma oggi la realtà è diversa: il lavoro tecnico-manuale, artigianale e industriale, è profondamente cambiato e premette di svolgere un’attività dignitosamente retribuita, con spazi di crescita dal punto di vista professionale.

Attraverso la testimonianza filmata di altri giovani che già hanno scelto di fare questi mestieri, andiamo alla scoperta della cultura del lavoro industriale e artigianale entrando direttamente in alcune imprese dell’area di Torino.

I video, accompagnati da schede di approfondimento, sono la base di partenza per un percorso di orientamento che intende coinvolgere il mondo della scuola e della formazione, la rete delle aziende e delle associazioni imprenditoriali e dell’artigianato.


Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Torino - Assessorato alle Politiche Attive di Cittadinanza, Diritti Sociali e Parità - e sostenuto nell'ambito dell'Accordo in materia di politiche giovanili stipulato tra Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Gioventù e Regione Piemonte.

Città di Torino, Servizio Politiche Giovanili, Redazione Web TorinoGiovani
via Garibaldi 25, 10122 Torino Italia
Per comunicazioni relative a questa pagina: torinogiovani@comune.torino.it
Homepage TorinoGiovani: www.comune.torino.it/infogio/
Condizioni d'uso, privacy e cookie

Nessun commento: