giovedì 28 aprile 2016

Take Your Chance

"Progetto Take Your Chance"

 

 

 

Tirocini in Estonia e Romania per 30 giovani

L’Unione degli Assessorati all’interno delle sue attività e in collaborazione con Associazione Culturale Formazione-Lavoro  e  Mainstreaming  Agenda  indice  una  selezione  per  30 persone  interessate  a svolgere tirocini a Tallinn (Estonia) e, Bucarest (Romania).
Obiettivo del progetto
​L’Iniziativa ha lo scopo di consentire ai destinatari percorsi formativi all’estero arricchenti da un punto di vista curriculare e in grado di incrementare competenze, abilità e conoscenze chiave nel campo delle attività sociali e del terzo settore, anche rispetto alle ricadute legali e di scambi solidali, di tutele legali, economici e commerciali che il terzo settore produce in Italia e all’estero, aumentando la spendibilità dei profili nel mercato del lavoro. La  mobilità  prevede  la  realizzazione  di  un’esperienza  di  lavoro  all’estero  della  durata  pari  a  16 settimane (più una settimana di attività preparatoria, prima della partenza, in Italia) e offrirà ai beneficiari la possibilità di immergersi in assetti operativi in contesti diversi da quello di appartenenza e di collaborare con professionisti delle aree prescelte. Il tirocinio coniugherà aspetti di apprendimento teorico e pratico.  
Sede di svolgimento del tirocinio
Le mobilità si svolgeranno a Tallin (Estonia) e/o a Bucarest (Romania).
Periodo del progetto
Le  mobilità  si  svolgerannone nel periodo compreso tra agosto 2015–ottobre2016.  All’interno di  tale periodo saranno organizzati  i  tirocini formativi sulla base dei posti disponibili  presso i partner ospitanti. Il periodo può subire variazione per esigenze  organizzative degli  enti  che  ospiteranno i  tirocini formativi.
Requisiti dei destinatari
Per poter partecipare alla selezione di cui al presente avviso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- aver concluso da non più di 12 mesi un corso diformazione professionalee/o aver conseguito una qualifica o un diploma professionale;
- residenza in Italia.
A parità  di  valutazione  saranno  avviati  in  mobilità i  giovani  che  risiedono  in  un  Comune che aderisce all’Unione degli Assessorati alle Politiche Socio Sanitarie e del Lavoro.
Modalità di selezione
Il colloquio individuale verterà sull’analisi motivazionale, sulla  conoscenza  di  settore  e  sul grado di competenza della lingua straniera.Per i candidati distanti almeno 40 km dalla sede del colloquio, e  o  per  specifiche  necessità, saranno  utilizzati  i  nuovi  strumenti  di  comunicazione face to face (skype o messanger).
Condizioni
L’intera iniziativa gode del sostegno finanziario della Comunità Europea. La borsa di tirocinio assegnata al candidato selezionato prevede:1) copertura spese di viaggio a/r; 2) alloggio; 3) pocket money mensile per il vitto; 4) assicurazione; 5) tutoraggio.
Scadenza
Non essendo prevista una specifica scadenza del presente avviso, fino ad esaurimento delle 30 mobilità previste,  le  candidature  saranno  istruite  secondo  l’ordine  d’arrivodelle  domande. 
Data  ultima  di accettazione delle domande è il 15 giugno 2016. 

Contatti:
Unione Assesorati
Via Sammartino n. 95 –90141 Palermo -
Tel.  091/309628 (nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 )
email: info@unioneassessorati.it 

Ente promotore: Unione degli Assessorati

Siti di riferimento:  
Sito Unione Assessorati     Bando


Nessun commento: