martedì 1 marzo 2016

Confartigianato La Spezia, corso di Gelateria livello base

Confartigianato 
La Spezia 
Corso di Gelateria











Confartigianato La Spezia, in collaborazione con Carpigiani Gelato University, organizza un corso teorico pratico per l’acquisizione di tecniche e metodologie per la produzione e la commercializzazione del gelato artigianale italiano. 
Il corso si terrà presso i laboratori della Gidac Srl a Santo Stefano Magra, con docenti professionisti dell’azienda Carpigiani Gelato University di Bologna, per una durata di 40 ore dal 7 all’11 marzo.
Nel corso di formazione si affronteranno i seguenti argomenti. 
Gelato: che cos'è?; materie prime; ciclo produttivo, macchinari ed attrezzature; produzione di gelati alle creme classici; la pastorizzazione delle 3 basi classiche (teoria e ciclo di produzione); la maturazione; produzione di sorbetti di frutta (sorbetto); sviluppo e calcolo delle miscele base; teoria dei gusti composti; produzione gusti composti con basi maturate; igiene nel laboratorio (HACCP); tecniche di somministrazione, mantenimento e cura del gelato; demo di torte gelato; torte gelato e spumone all’italiana; introduzione al Gelato Espresso; differenza tra Gelato Mantecato e Gelato Espresso; preparazione delle miscele; erogazione gelato espresso, bicchierini e monoporzioni; esame finale.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione di “Gelateria livello base” da parte di Confartigianato Imprese La Spezia, Carpigiani Gelato University e Gidac srl. Il corso è a numero chiuso (15 partecipanti).
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Formazione Confartigianato, tel. 0187286648 oppure all’indirizzo e-mail formazione@confartigianato.laspezia.it
 

Nessun commento: