giovedì 20 marzo 2014

Comune di Lerici - WiFi Free




Wi- Fi Free Comune di Lerici
















L’Amministrazione Comunale di Lerici offre un nuovo servizio ai suoi cittadini: è attivo il servizio Wi-Fi che permette la connessione ad Internet in modalità senza fili per navigare, chattare, scambiare mail ed accedere ai servizi web.
Si può navigare in Internet  gratuitamente da qualsiasi punto all’aperto di Piazza Bacigalupi – Orto dei Frati – Rotonda Vassallo con il proprio  pc, tablet, palmare o cellulare digitando solo un login e una password, grazie al sistema di accesso e trasmissione dati a banda larga wireless.  

 “Abbiamo deciso di dotare il nostro Comune di questo importante sistema tecnologico – spiega il Sindaco Caluri -  proprio per dare la possibilità ai ragazzi che frequentano il servizio Informagiovani, ma in generale ai cittadini e ai turisti di tutte le età, di usufruire gratuitamente di Internet e accedere così, in modo semplice e veloce, a tutti i  servizi e le informazioni offerte dalla rete”.  “Riteniamo sia fondamentale promuovere l’inclusione digitale, sia di tipo strutturale, che culturale – prosegue l’Assessore Tartarini . – L’uso delle tecnologie digitali è ormai parte integrante delle nostre attività quotidiane e con questo servizio diamo l’opportunità di promuoverlo maggiormente, utilizzando spazi già conosciuti e frequentati dai cittadini nei quali è possibile ritrovarsi, promuovere la convivenza intergenerazionale e conciliare momenti dedicati ai propri interessi e impegni a momenti dedicati allo studio , alla creatività e allo svago”. 

Il servizio è gratuito e chi vuole connettersi, potrà farlo liberamente, sarà sufficiente registrarsi, solo la prima volta, dal Servizio Informagiovani che rilascerà la Card personale . 
Per tutti gli utenti interessati al servizio è stato predisposto un opuscolo con le istruzioni e i criteri di accesso per poter poi navigare in autonomia e senza restrizioni utilizzando anche connessioni protette, come quelle per poter leggere la posta elettronica. 
Rimane comunque la possibilità, per chi non possiede un pc portatile o altri dispositivi, di usufruire del servizio di navigazione gratuita in Internet dalla postazione "InternetPoint" fornita dall'Informagiovani. 

Per il rilascio delle credenziali di accesso Hot Spot WiFi occorre registrarsi all'Informagiovani, in piazza Bacigalupi a Lerici, durante i giorni di apertura al pubblico nei seguenti giorni e orari :
- lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- martedì - giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Per registrarsi occorre un documento di identità; poiché verrà rilasciata una card con la quale navigare gratis in tutta l'area antistante il Palazzo Municipale  e zone limitrofe che vengono opportunamente segnalate con segnaletica “WiFi- Free”.
La connessione è valida per la durata massima di  2 ore al giorno a discrezione dell'utente ( anche in via non continuativa ) e con scadenza a 6 mesi dall'attivazione . 
La card può essere rilasciata anche ai minorenni;  in tal caso è necessaria l'autorizzazione dei genitori.
All’utilizzo della card, si aggiungerà a breve anche la connessione tramite sms, prevista dal gestore.
INFORMAGIOVANI
COMUNE DI LERICI
Piazza Bacigalupi
19032 LERICI (SP)
Tel e fax 0187/960202
e mail:
info@informagiovanilerici.it
blog: http://informagiovanidilerici.blogspot.com
www.facebook.com/informagiovani.lerici
 

Nessun commento: