venerdì 7 febbraio 2014

Regione Liguria , bandi 1000 tirocini


BANDO 1.000 TIROCINI
DEL PIANO GIOVANI
REGIONE LIGURIA









Programma sperimentale integrato di interventi per la
promozione dei tirocini e dei contratti di apprendistato (DGR 1051/2013)
nell’ambito del Piano Giovani della Regione Liguria (DGR 1037/2012)

A partire dalla data del 22.01.2014  le persone interessate, disoccupate o inoccupate, residenti o domiciliate nella Provincia della Spezia, possono recarsi ai Centri per l’Impiego della Provincia della Spezia per iscriversi ed esprimere la propria disponibilità  ad essere inserite in esperienze di tirocinio presso le imprese del territorio. 

In tale occasione, l’operatore dello “Sportello Match - lavoratore” del Centro per l’Impiego assisterà la persona nella compilazione della propria scheda professionale prevista dal Servizio “Match Aziende & Lavoro”, lo sportello appositamente isituito presso il Centro per l'Impiego è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.30 

In alternativa, la persona, una volta effettuata l’iscrizione al Centro per l’Impiego di competenza, potrà esprimere direttamente la propria disponibilità al progetto collegandosi personalmente al sito web match.regione.liguria.it , inserendo i propri dati nella relativa sezione dedicata al lavoratore.

Qualora le persone interessate al progetto siano già iscritte presso i Centri per l’Impiego della Provincia della Spezia, dovranno provvedere ad aggiornare o aver aggiornato dal 1° novembre 2013 la propria scheda professionale recandosi allo “Sportello Match” del Centro per l’impiego competente oppure collegandosi personalmente al predetto sito web e confermando in tal modo la propria disponibilità ad essere inseriti in esperienze di tirocinio, secondo le modalità previste dall’Avviso in oggetto.


 I percorsi in oggetto prevedono l’impegno del datore di lavoro ad accogliere in tirocinio un lavoratore di età fino ai 35 anni nel profilo professionale e secondo le modalità definite dal progetto formativo. Se l’esperienza ha esito positivo in termini di competenze acquisite dal giovane e di valutazione attitudinale dello stesso, il percorso può portare all’assunzione del tirocinante.

Gli interventi attivabili sono i seguenti:

  1. Percorso di primo ingresso al lavoro: indirizzato a giovani inoccupati o disoccupati che hanno terminato il loro percorso scolastico o universitario da non oltre 12 mesi dal conseguimento del diploma, dalla qualifica o della laurea, di età fino ai 28 anni compiuti (ovverossia con età pari a 29 anni meno un giorno;
  2. Percorso di inserimento o reinserimento: destinato a giovani inoccupati o disoccupati che si trovano al di fuori dei percorsi di studio, con età fino ai 28 anni compiuti (ovverossia con età pari a 29 anni meno un giorno, inoccupati o disoccupati.
  3. Percorso di assunzione: destinato a giovani inoccupati o disoccupati che si trovino al di fuori di percorsi di studio, con età compresa tra 29 e 35 anni (ovverossia con età compresa tra 29 anni compiuti e 36 anni meno un giorno).

A partire dalla data del 22/02/2014 anche  le aziende interessate potranno presentare ai Centri per l’Impiego della Provincia della Spezia le proprie domande di partecipazione al progetto e dare la propria disponibilità ad ospitare persone in tirocinio. Le domande vanno presentate esclusivamente tramite il servizio on-line “ Match Aziende & Lavoro” e collegandosi al sito internet match.regione.liguria.it, nella relativa sezione dedicata alle imprese; in tale operazione potranno farsi assistere dagli operatori dello “Sportello Match - imprese” presso i Centri per l’Impiego della Provincia. Le aziende interessate possono presentare richiesta di pre-selezione a cominciare dal 22 febbraio 2014. 




I percorsi in oggetto prevedono l’impegno del datore di lavoro ad accogliere in tirocinio un lavoratore di età fino ai 35 anni nel profilo professionale e secondo le modalità definite dal progetto formativo


Tutte le informazioni per chi vuole partecipare al bando :

Informativa per lavoratori - 1000 tirocini giovani

Nessun commento: