giovedì 13 febbraio 2014

Lerici "M'illumino di meno "

Lerici si sintonizza su Radio 2 nel segno della sostenibilità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Spegni lo spreco, accendi la cultura! Questo lo slogan di M'illumino di meno, la campagna lanciata da RAI RADIO2 Caterpillar e rivolta alla sostenibilità che compie dieci anni e intende valorizzare questo traguardo, promuovendo il legame fra cultura e sostenibilità.
Il Comune di Lerici, con la partecipazione del Consorzio del Castello, aderisce come ogni anno all'iniziativa spegnendo le luci della fortezza lericina dalle ore 20.00 alle ore 22.00 di venerdì 14 febbraio. 
Un gesto simbolico, che in questa edizione si rivela ancor più appropriato, visto che il castello è uno dei luoghi culturali più rappresentativi del nostro territorio. Anche il patrimonio artistico può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico. Da questa riflessione Caterpillar ha deciso di invitare in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, proprio per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche. M'illumino di meno ha coinvolto in questi anni molte piazze italiane ed europee, rendendo partecipi milioni di persone ed enti: cittadini, scuole, aziende, musei, società sportive, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani si sono impegnati in una singolare gara di buone pratiche ambientali. L'invito è quello di investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall'adozione del fotovoltaico all'auto elettrica, dall'uso della bici alla gestione intelligente dell'illuminazione e degli elettrodomestici. 

Anche i ristoratori e in generale tutti i cittadini sono invitati ad aderire all'iniziativa, organizzando cene a lume di candela e alla luce di led.

 

Nessun commento: