giovedì 20 dicembre 2012

Lerici Natale: 2012



Lerici Natale 2012 - Lerici Dal 15 Dicembre 2012 al 06 Gennaio 2013 - Ingresso libero
 
Anche quest’anno le festività natalizie a Lerici saranno arricchite dal nutrito numero di appuntamenti per grandi e piccoli, messi in serbo dal Comune con la Società Sviluppo Turistico Lerici.
“Musica, teatro, appuntamenti ormai collaudati e novità, sono gli ingredienti di queste festività natalizie – spiega il Sindaco Caluri. - I numerosi eventi, che si dilateranno fino al mese di gennaio, sono stati realizzati anche grazie al contributo che come ogni anno vede impegnate con entusiasmo le proloco, le parrocchie le Associazioni del territorio.
Un segnale positivo di come l’associazionismo e la partecipazione della comunità si dimostrino sempre un prezioso sostegno”.
Gli incontri sono iniziati lo scorso 8 dicembre, con il brindisi di auguri della Proloco di San Terenzo e l’accensione dell’albero nel borgo, i canti dei bambini sotto l’albero a Lerici sotto la magnolia e gli appuntamenti a Tellaro, con il concerto natalizio del coro parrocchiale Stella Maris, l’apertura del concorso Presepi nel borgo, in esposizione presso la chiesa di San Giorgio e l’inaugurazione della mostra dedicata alla storia della scuola di Tellaro, con laboratori creativi e incontri, organizzata dall’Associazione Le mamme del momento e visitabile sino al prossimo 6 gennaio.
Glia appuntamenti proseguono con l’apertura della stagione di prosa del teatro Astoria, che il prossimo 13 dicembre vedrà in scena Alessandro Preziosi nel Cyrano De Bergerac.
Sabato 15 dicembre a Tellaro, Piazza Figoli, Mercatino di Natale e Dolce Natale, concorso a premi delle torte di Natale, a cura dell’U.S. Tellaro.
A San Terenzo, presso la sala Culturale CarGià, vernissage della mostra di Camillo Ramagini, visitabile fino al 30 dicembre.
Sabato 15 (pomeriggio) e domenica 16 dicembre (tutto il giorno) ,a Lerici, presso il Lungomare e la Rotonda Vassallo, Mercatino alimentare dei sapori da tutta Italia.
Domenica 16 dicembre a Tellaro, Mercatino di Natale; nel pomeriggio, vendita e assaggio di torte, festa per bambini, con lancio di palloncini delle letterine a Babbo Natale, organizzata dall’U.S. Tellaro e dalla Parrocchia.
Nel pomeriggio, presso la sala consiliare del comune, chiacchierata sulla cucina lericina e presentazione del progetto “Schietto di Liguria”, piatti della cultura gastronomica lericina, a cura della Società Marittima di Mutuo Soccorso.
Venerdì 21 dicembre, a Tellaro, Il coro del Polpo Campanaro canta il Natale ( U.S.Tellaro e Istituto comprensivo di Lerici)
Nel pomeriggio a Lerici, “Mercanti di storie e luce”, spettacolo che attraversa il borgo con storie, musiche e piccoli incanti,a cura del Comune di Lerici.
Alle ore 21,00 al teatro Astoria, Auguri musicali dell’Amministrazione, Le donne di Puccini in concerto ( Gloria Storti, Soprano, Roberto Bocchi, voce recitante ed Elisabetta Tavano al pianoforte). Ingresso Gratuito.
Sabato 22 dicembre a Lerici, Mercatino di Natale e del Presepe, ( Auser Lerici e Ass. Golfo dei Poeti).
Nel pomeriggio alla Marina di San Terenzo, spettacolo “Mercanti di storie e Luce”, a cura del Comune di Lerici.
Sabato 22 e domenica 213 dicembre a Lerici, per le vie del centro, Presepe Vivente ( Parrocchia, Commercianti, ARCI Borgata, Pubblica Assistenza, Proloco Lerici e Patrocinio del Comune).
Domenica 23 dicembre, al circolo ANSPI di Tellaro, Natale per bambini. La nascita di gesù, raccontata dall’asinello del presepe ( U.S. Tellaro e Parrocchia).
Alla Marina di San Terenzo, concerto Cento Chitarre: Cioccolato, vin brulé, frittelle di mele, canti di Natale (Proloco e Borgata San Terenzo e Ass. AXMO)
Lunedì 24 dicembre , spiaggia della Venere Azzurra, cimento natatorio con pandolce e focaccia per tutti ( Soc. Marittima di Mutuo Soccorso).
La sera a Tellaro, Coro Gospel, a seguire il Natale Subacqueo e fuochi d’artificio (U.S. Tellaro).
A San Terenzo, Natale Subacqueo, con il bambinello che arriva dal mare ( Sala Culturale CarGià, gruppo sommozzatori Centro Nuoto Sub della Spezia, Pubblica Assistenza Lerici e Potracinio del Comune).
Domenica 30 dicembre a Tellaro, Concerto del coro Stella Maris, diretto da Monica Paganini. A seguire, riflessione sui presepi di Greggio e di Federica Ricotti ( U.S. Tellaro).
Lunedì 31 dicembre serata di festa in Piazza Garibaldi, locali lericini in piazza per festeggiare il nuovo anno (commercianti lericini).
Martedì 1 gennaio al Teatro Astoria, Concerto di Capodanno con l’Orchestra Sinfonica di Chernivtsy (Ucraina) diretta dal Maestro Yosyp Sozansky (Org. Comune di Lerici).
Da martedì 1 a giovedì 3 gennaio a San Terenzo, mercato artigianale Arte in Piazza
Giovedì 3 gennaio al Teatro Astoria, spettacolo per bambini e famiglie “Il tempo di Alice”, musical con il coro Bambini e Ragazzi “Fabrizio De André” e altri attori.
Domenica 6 gennaio presso il Comune – presentazione del calendario 2013
Sabato 12 gennaio, al Teatro Astoria, spettacolo ad ingresso libero, Fattore P, ispirato a Macbeth di Shakespeare. ( Org. Comune )
Domenica 13 gennaio all’Oratorio in Selaà di Tellaro, concerto, premiazione del concorso Presepi nel Borgo, premiazione dei disegni dei bambini sul Natale e rinfresco (org. U.S. Tellaro)

Appuntamenti con la Befana

Sabato 5 gennaio lungomare di San Terenzo, A passeggio con la Befana, Calze e regali per i bambini (Org. Proloco).
Davanti al Teatro Astoria, Arriva la Befana dal campanile (Org. Arci Borgata).
A Pozzuolo, presso la Scuola Arthena, aperitivo e letture con musiche.
Domenica 6 gennaio a Tellaro alla Rotonda Rainusso, Arriva la Befana (org. U.S. Tellaro)
Nel pomeriggio a Lerici, arrivano i re magi via mare, in cammino fino a san Bernardino, dove si terrà una festa (Org. Parrocchia).
Torna anche l’iniziativa Befanando Befanando; dalla mattina la Befana arriva sul trenino e incontra i bambini, in tutto il territorio comunale. Il percorso sarà La Serra, Bellavista, Pugliola, Solaro, Pozzuolo, Muggiano, San Terenzo, Tellaro, Senato e Lerici. (Org. Comune e Auser).




 

Nessun commento: