giovedì 13 settembre 2012

Master Marketing e Comunicazione d'Impresa










Marketing e Comunicazione d'Impresa

LIVELLO
Corsi

CATEGORIA
Comunicazione e Marketing

Destinatari
Diplomati/laureati

Master
Premessa
La proposta formativa nasce da un doppio binario: da un lato l'esperienza e il know-how di Seneca e della sua rete di partner nella gestione dei corsi marketing e comunicazione e dall'altra il fabbisogno espresso da imprese ed organizzazioni del territorio di professionalità che coprano l'ampio spettro di competenze relative al settore marketing e comunicazione, internazionalizzazione e multiculturalità. Seconda regione italiana esportatrice, la propensione verso l´estero dell’Emilia-Romagna si rafforza di anno in anno. Per quanto riguarda i settori, la meccanica ha un ruolo di primo piano e vale oltre la metà del valore totale delle esportazioni regionali, con il contributo determinante del sottosettore della meccanica strumentale. Anche la ceramica ha un rilevante peso sull’export regionale, seguita dalla moda e dal settore agro-alimentare. Per operare con successo sui mercati esteri è indispensabile il supporto di manager e consulenti preparati ad affrontare questi mercati e a trattare con le persone che compongono questi mercati: in altre parole export manager e uomini e donne di marketing internazionale.

Obiettivi
Fornire competenze nella progettazione e gestione della comunicazione globale, nodo strategico dell'azione imprenditoriale per affermare l' immagine ed accrescere la competitività. Il corso è finalizzato a formare o riqualificare professionisti e manager dell'area marketing e comunicazione: sviluppa conoscenze e capacità tecniche di analisi e pianificazione di marketing nazionale e internazionale negli ambiti del commercio e del turismo. Un focus speciale è fissato sull'innovatività del marketing emozionale e le tecnologie dell'ICT - Information Communication Technology

Moduli e contenuti del corso
Definizione dei contenuti del corso, programmazione didattica, presentazione dello staff coinvolto nella realizzazione. coordinatore, segreteria organizzativa e docenti principali; analisi delle competente in ingresso dei partecipanti e firma del contratto formativo.
Marketing e gestione d'impresa
- Sistema d'impresa - Organizzazione aziendale - Analisi di mercato - Global marketing - Marketing strategico ed operativo - Marketing mix, piano di MKTG - Strategia del prodotto e di determinazione del prezzo di vendita - Piano di Marketing e budgeting - Strategie di distribuzione - Customer relationship management - Customer satisfation Comunicazione d'impresa interna ed esterna
Organizzazione aziendale e cambiamento organizzativo
-Organizzazione come processo finalizzato al business - Progettazione dell'organizzazione e gestione del cambiamento organizzativo - Gestione dei processi di business - Funzione strategica del knowledge manager - Gestione dei progetti - Comunicazione organizzativa - Intervista diagnostica
Marketing e processi di internazionalizzazione
- Marketing internazionale - Strategie di internazionalizzazione - Analisi dei contesti internazionali - Passaggio generazionale e internazionalizzazione dell'impresa - Nicchie di mercati esteri per le piccole imprese - globalizzazione: personale, prodotti e servizi - Interculturalità: un vantaggio competitivo per aggredire nuovi mercati
Comunicazione e relazioni pubbliche
- Pianificazione e organizzazione delle RP - Metodologie e strumenti: organizzazione eventi, pubblicazioni aziendali, gestione dell'informazione, relazioni istituzionali, comunicazione pubblicitaria, media planning, promozioni e sponsorizzazioni, merchandising, comunicazione multimediale, comunicazione non profit - Misurazione e valutazione della comunicazione - Qualità totale nella comunicazione -
Sviluppo manageriale personale
- Processo della comunicazione - Comunicazione relazionale e interpersonale - tecniche di public speaking, scrittura, negoziazione, presentazione manageriale, gestione del lavoro di gruppo - Project management - Sviluppo professionale
Marketing emozionale
- Economia classica e Economia dell'Esperienza - Marketing Emozionale e Neuroscienze - Coaching e Pratica Filosofica Pensiero "Calcolante" e pensiero "Meditante" - I nuovi paradigmi del pensiero economico.
Web marketing
- Strumenti e tecnologie del web marketing e del mail marketing - MKTG su I Pod, I Pad, Smart phone, tablet e tablet PC. - Professional Social Network -
Stage - Projectwork
Lo stage applicativo è previsto principalmente per i partecipanti disoccupati, che sono inseriti in azienda, in affiancamento ad un tutor aziendale. Il project work è rivolto ai partecipanti occupati, è gestito in parziale autonomia, con il supporto di un esperto di marketing e comunicazione d'impresa,e può essere realizzato, sia presso Seneca sia in altro luogo.

Dettagli del corso
Il corso ha la durata di 224 ore di cui in aula 160 ore e 64 ore di stage/project work
L’inizio previsto del corso è 16/11/2012 le lezioni sono previste il venerdì pomeriggio e il sabato.
Il corso è inserito nel catalogo di Alta Formazione con il codice 10442

informazioni :

Sede
Bologna

Nessun commento: